FANDOM

Zreek
Zreek
Informazioni generali
Classificazione:Evroniani
Albo di debutto:PK 006 Una galassia lontana

(gennaio 2003)

Localizzazione:Dundain
Aspetto fisico
Aspetto :Non molto alto
Attività cerebrali
Facoltà intellettive:Elevata (almeno come scienziato)
Carattere:Cinico e servile
Emotività:Bassa
Attività lavorative
Incarico:Governatore di Dundain
Missione:Produrre grandi quantità di energia per l'impero evroniano
Aspirazioni:Poter governare il suo pianeta senza fare ricorso alla coolflamizzazione

Il tecnarca Zreek è l’antagonista di PK nell’episodio Una galassia lontana, della serie PK-Pikappa; è uno scienziato evroniano, governatore del pianeta Dundain.

Carattere e aspetto fisico Modifica

Zreek si distingue dagli altri scienziati evroniani visti nella saga per una certa pavidità e debolezza di carattere e per il servilismo verso il generale Zondag. Abile scienziato, è però un pessimo governante, abbastanza brutale da causare la ribellione nel pianeta ma non tanto da reprimerla con decisione. Non molto alto, indossa una lunga zimarra con bavero rialzato e ampie maniche, che lascia scoperta solo la parte superiore della testa.  

Storia Modifica

Zreek ha trasformato Dundain in una gigantesca centrale per la produzione di energia, ma, con le grandi quantità d’acqua prodotte dai generatori, ha devastato l’equilibrio ecologico del pianeta, da sempre desertico. Inoltre, ne ha resi schiavi gli abitanti, ma senza ridurli a coolflame, per poterne sfruttare l’intelligenza nella manutenzione degli impianti. Questa combinazione di fattori ha portato a una rivolta, guidata dall’ingegner Dunkirk, e cui poi si uniscono Lyonard D’Aq e PK, teletrasportati su Dundain.

Deluso dall’inettitudine di Zreek come governatore, Zondag assume personalmente l’incarico di reprimere la rivolta ma i suoi metodi draconiani si rivelano controproducenti. Zreek è al fianco di Zondag durante l’assalto finale dei ribelli alla base evroniana, capendo subito la gravità della situazione, a differenza del suo superiore, e assieme a lui fugge in extremis dal pianeta. Si ignorano le sue vicende successive.