FANDOM

Zotnam
Zotnam1
Informazioni generali
Classificazione:Evroniano
Codice Inducks:Zotnam
Albo di debutto:PKNA #0/3 Xadhoom!

(settembre 1996)

Localizzazione:Evron
Aspetto fisico
Aspetto :Alieno paperoide bicefalo
Corporatura:Media
Timbro vocale:Elegante
Attività cerebrali
Facoltà intellettive:Medie
Carattere:Collerico
Attività lavorative
Attività:Soldato Evroniano
Missione:Conquistare la Terra

"È un affronto alla mia potenza!"
Zotnam

Zotnam è un personaggio immaginario di Paperinik New Adventures la prima serie della Saga di Pikappa.
È un evroniano di casta alta, al comando della Nave Madre di stanza nel Sistema solare presso la fascia di asteroidi, con l'incarico di conquistare la Terra.

Aspetto fisicoModifica

Zotnam ha una corporatura esile e slanciata avvolta in una veste color rosso accesa, che sul petto ha ricamato il simbolo dell'impero evroniano. Ha due teste, una localizzata sulle spalle, l'altra invece si trova all'estremità della sua coda. Propria quest'ultima contiene l'encefalo dell'organismo e quindi elabora pensieri razionali ed è in grado di esprimerli attraverso la telepatia. L'altra testa ha un'attività encefalica praticamente assente, ma è responsabile della mimica facciale che esterna le sue emozioni. Inoltre è dotata di occhi (la testa pensante ne è priva) ed è in grado di emettere raggi energetici dal becco. Entrambe le teste hanno un piccolo cerchio dorato sulla fronte.
Ai polsi porta un paio di braccialetti bianchi ornati ciascuno da tre piccole teste di papero.

L'aspetto di Zotnam è molto simile a quello dell'imperatore, al punto che i due personaggi potrebbero essere facilmente confusi tra loro. Tuttavia Zotnam si può distinguere dall'imperatore perché il sovrano ha una muscolatura molto più sviluppata e brandisce uno scettro dorato in grado di produrre raggi energetici.
Un altro evroniano simile a Zotnam è l'ammiraglio Rradokon.

CarattereModifica

Zotnam è un evroniano irascibile che non esita a colpire i suoi sottoposti col suo pericoloso raggio verde, che emette dalla seconda testa. Questo avviene tutte le volte che qualcuno osa contraddirlo, dargli inutili consigli oppure fallire la missione. Le vittime che più frequentemente sono oggetto dell'ira di Zotnam sono il generale Kruthon e del maresciallo Sputhon.
Zotnam è anche un prudente stratega, che preferisce ingannare il nemico piuttosto che affrontarlo in maniera diretta con tutte le forze a disposizione. Infatti tenta di imbrogliare l'esercito degli Stati Uniti fingendo di voler intavolare dei trattati di libero scambio.

Grado militareModifica

Il suo grado effettivo non è mai esplicitato negli albi, ma appare essere comunque superiore a quello di generali, capi-branca e ammiragli, sui quali ha il comando assoluto. Nei volumi dell'iniziativa PK Ultimate Collection, Alessandro Sisti afferma che Zotnam è uno dei 111 membri del Consiglio Imperiale, quindi nella rigida Gerarchia della società evroniana è preceduto solo dall'imperatore stesso e per questo motivo i suoi sottoposti si rivolgono a lui con gli appellativi di Magnifico o Sommo.

StoriaModifica

Zotnam

Zotnam faccia a faccia con Due.

Zotnam appare sin dal primo numero della serie (PKNA#0 Evroniani) dove ascolta il rapporto del capo-pattuglia Agron che aveva il compito di esplorare Paperopoli e la Terra. È lui fin da subito a ordinare la terminazione immediata di Pikappa, il cui intervento potrebbe compromettere la missione.

Dopo aver subito le prime battute d'arresto a causa di Pikappa e dell'esercito statunitense, Zotnam al fine di agevolare la conquista della Terra intavola alcune trattative segrete con gli alti comandi dell'esercito degli Stati Uniti. In questo modo spera di ingannare i terrestri e non incontrare resistenza a seguito di un invasione. Le successive missioni comandate da Zotnam sono soltanto rivolte ad eliminare Pikappa o seminare nuove spore, ma non intraprende nessuna diretta contro le difese della Terra, in attesa di un momento propizio.

A due anni dallo stanziamento nella fascia degli asteroidi, i radar evroniani individuano una flotta di astronavi da battaglia provenienti dalla Terra che si dirigono verso la Nave Madre di Zotnam. Il Sommo considera l'imminente attacco come un affronto alla sua potenza e decide di rompere immediatamente l'accordo preso con i militari statunitensi, ordinando alla sua flotta una invasione totale del pianeta.

Images (19)

Zotnam pianifica la distruzione del pianeta terra

All'insaputa di tutti, Zotnam è però a conoscenza che nei sistemi infromatici dell'astronave è penetrato da tempo un virus che sta ingannando i sistemi informatici, ma decide di non intervenire per poter sfruttare la situazione e attaccare la Terra.
Zotnam mette alle strette il virus, che altri non è che Due il gemello malvagio di Uno e accetta la sua alleanza per eliminare Pikappa. Tuttavia il piano dell'intelligenza artificiale fallisce e si ritorce contro la stessa flotta evroniana e per questo il Sommo decide di eliminare Due, dimostratosi inaffidabile e pericoloso, ma ancora una volta l'IA riesce a fuggire.

Non si conosce la sorte di questo personaggio anche se è lecito supporre che perisca nell'esplosione del pianeta Evron assieme a numerosi membri del Consiglio Imperiale. Infatti dopo la morte dell'imperatore la reggenza viene assunta da Zeron, uno scienziato di alta casta, e questo fa supporre che tutti gli evroniani bicefali siano deceduti, anche se questo è impossibile dato che Rradokon è sopravvissuto e tuttora vive sulla Terra (inconsapevole che vi sia anche Sekthron).