FANDOM

Zortag
Zortag
Informazioni generali
Classificazione:Evroniano
Codice Inducks:Zortag
Albo di debutto:PKNA #28 Metamorfosi

(aprile 1999)

Localizzazione:Evron
Aspetto fisico
Corporatura:In età avanzata
Timbro vocale:Perentorio
Attività cerebrali
Facoltà intellettive:Elevata
Carattere:Permaloso, meschino, rancoroso, razzista
Attività lavorative
Missione:Fare in modo che il suo reparto mutante non diventi un pericolo per i loro creatori

"Siete meschino e laido come un terrestre, Zortag!"
Raghor rivolto a Zortag
"Una tua vittoria non significherebbe solo il mio fallimento, ma condannerebbe un'intera stirpe. La mia!"
Zortag rivolto a Raghor

Zortag è un generale evroniano, uno dei nemici di PK nell'episodio Metamorfosi.

Storia Modifica

Incaricato di comandare un reparto di supersoldati mutanti, frutto di esperimenti genetici, Zortag ha parecchi problemi nel tenerli a bada, soprattutto l’ambizioso Raghor, che arriva al punto prima di tentare un attacco alla terra di sua iniziativa e poi di ammutinarsi. Quando Raghor, alla Ducklair Tower, è sul punto di coolflamizzare e catturare Xadhoom, momentaneamente tornata la dottoressa Xado, interviene Zortag, che è riuscito a rimpadronirsi della sua nave. Il generale sottrae al ribelle il controllo dei suoi soldati e poi è sul punto di eliminarlo; ma è preceduto da Xadhoom, che ha ricuperato i suoi poteri. Non è ben chiaro quale sia il destino finale di Zortag: forse muore anche lui, come il suo nemico Raghor, nell'esplosione causata da Xadhoom; più probabilmente, riesce a fuggire a bordo della sua astronave (che, in una grande vignetta, è vista allontanarsi dalla torre).

Carattere e aspetto fisico Modifica

Il lato dominante del carattere di Zortag è l’odio e il disprezzo (pienamente ricambiati) verso Raghor e, più in generale, verso i mutanti sotto il suo comando. Dietro questi sentimenti, accanto al razzismo e alla gelosia professionale, c’è anche la coscienza che i supersoldati rappresentano un pericolo in primo luogo per i loro creatori evroniani.

Esteriormente, Zortag si distingue dagli altri evroniani per le rughe, i peli bianchi sul becco e le mani rinsecchite, tutti segni di età avanzata. Indossa una lunga cappa, con ampie maniche decorate.

Data la sua età avanzata, il disco individuale di Zortag è personalizzato con due ringhiere ai lati per appoggiarsi. Nonostante l'alto grado, differisce dall'aspetto di altri generali come Zondag, somigliando più ad un anziano soldato semplice.

Curiosità Modifica

  • L'aspetto esteriore di Zortag lascia supporre che, invece di essere nato come membro della casta alta, egli sia un evroniano semplice che ha fatto carriera attraverso i ranghi militari.