FANDOM

  • Zio Paperone e il tesoro del vecchio Volpe
  • Commenti

Zio Paperone e il tesoro del vecchio Volpe
Vecchiovolpe
Informazioni generali
Nome originale:Outfoxed Fox
Codice Inducks:W US 6-03
Sceneggiatura:Carl Barks
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:Giugno 1954, Uncle Scrooge n° 6 (Stati Uniti)
Prima uscita italiana:25 luglio 1954, Albi d'oro 30
La storia
Personaggi principali:

Numero pagine:10
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Dell Comics

Zio Paperone e il tesoro del vecchio Volpe (titolo originale, Outfoxed Fox; altri titoli italiani, Zio Paperone - Uno scherzetto… vendicato e Zio Paperone e il tesoro del vecchia volpe[1]) è una storia a fumetti scritta e disegnata da Carl Barks, pubblicata per la prima volta nel giugno 1954 negli Stati Uniti, e solo un mese dopo anche in Italia.

Trama Modifica

Zio Paperone vuole a tutti i costi comprare la casa di Paperino per impiantare sul terreno una nuova fabbrica, ma Paperino rifiuta sdegnosamente perché troppo affezionato alla casa e al giardino. Lo stesso vale per il vicino Mr. Jones, ancora più appassionato di giardinaggio di Paperino.

Paperone non si perde d'animo e adotta un trucco decisamente sleale per ottenere ciò che vuole: convincere Paperino e Jones che nelle loro proprietà si nasconda un tesoro, spingendoli a cercare affannosamente rovinando casa e giardino, allo scopo di indispettirli e renderli più propensi alla vendita e anche di deprezzare le proprietà. Così, persuade Paperino che nel suo terreno si potrebbe trovare della giada, e il papero inizia subito a distruggere le aiole impiantate con tanta cura per impadronirsi delle fantomatiche pietre preziose.

Jones, invece, non crede al trucco della giada; Paperone allora fabbrica un falso giornale in cui si riporta la notizia che molti anni prima un tale "vecchio Volpe" avrebbe lasciato enormi ricchezze nascoste in una delle due case. A quel punto, sia Paperino che il suo vicino cominciano letteralmente a distruggere le proprie abitazioni sperando di trovare il tesoro, e finiscono per ridurle a un cumulo di macerie, ovviamente senza nessun risultato.

La situazione è salvata dai nipotini, che hanno capito qual è il piano di Paperone e hanno creato a loro volta un falso giornale, secondo cui il vecchio Volpe avrebbe nascosto i suoi beni dove ora sorge la villa del multimiliardario. I ragazzi sono prontissimi a mostrare il falso a Paperino e a Jones, che a quel punto raderebbero al suolo la villa: e Paperone non potrebbe opporsi, altrimenti Qui, Quo e Qua rivelerebbero allo zio e al vicino che il vecchio Volpe era solo un'invenzione, e il magnate dovrebbe affrontare la terribile collera dei due.

A Paperone non rimane altra scelta se non ricostruire pazientemente le due case distrutte, e ripristinare anche i giardini con le aiole, cosa particolarmente sgradevole per lui che detesta i fiori.

CuriositàModifica

  • Si tratta dell'unica storia di Barks in cui figurano contemporaneamente Paperone e Jones.

Pubblicazioni in ItaliaModifica

Zio Paperone e il tesoro del vecchio Volpe è stata pubblicata tredici volte in Italia:

  • Albi d'oro 30 - Zio Paperone e la dollarallergia (1954)
  • Albi della rosa / Albi di Topolino 212 - Zio Paperone e la dollarallergia (1958)
  • Super Almanacco Paperino 9 (1979)
  • Complete Carl Barks 14 (1980)
  • Paperino di Barks collezione ANAF 18-A (1985)
  • Zio Paperone 3 (1988)
  • Zio Paperone 97 (1997)
  • Zio Paperone (ristampa) 3 (2001)
  • La grande dinastia dei paperi 8 - 1954 - Zio Paperone e le sette città di Cibola (2008)
  • Carl Barks Rizzoli Lizard 2 - Zio Paperone "La disfida dei dollari" di Carl Barks (2013) Zio Paperone e il tesoro del vecchia volpe
  • Uack! 3 (2014) idem
  • Raccolta Zio Paperone 2 Zio Paperone - Uno scherzetto... vendicato

NoteModifica

  1. Questo titolo, malgrado l'errore grammaticale, è riportato dalla base dati INDUCKS; tuttavia in questa sede si preferisce quello più corretto Zio Paperone e il tesoro del vecchio Volpe.
Storia precedente Zio Paperone e il tesoro del vecchio Volpe Storia successiva
Zio Paperone e la dollarallergia

Uncle scrooge - tralla la 01

Giugno 1954 Zio Paperone - Perseveranza premiata

Perseveranzapremiata