FANDOM

  • Zio Paperone e gli indiani paperuti
  • Commenti

Zio Paperone e gli indiani paperuti
Indianipaperuti
Informazioni generali
Nome originale:A Spicy Tale
Codice Inducks:W US 39-02
Sceneggiatura:Carl Barks
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:settembre 1962, Uncle $crooge n° 39
Prima uscita italiana:novembre 1962, Almanacco Topolino n° 71
La storia
Personaggi principali:

Numero pagine:18
Lingua originale:inglese
Casa editrice:Dell

Zio Paperone e gli indiani paperuti (titolo originale A Spicy Tale; altro titolo italiano, Paperino e gli indiani paperuti) è una storia a fumetti di Carl Barks, pubblicata per la prima volta nel settembre 1962.

Trama

Paperon de' Paperoni ha l'abitudine di rilassarsi, durante le pause dal suo lavoro, sorseggiando uno speciale tè fatto con un tipo di noce moscata che cresce solo nell'Alta Amazzonia. Un giorno si rende conto che la noce moscata è finita e i fornitori non sono più in grado di procurargliela: infatti, il popolo amazzonico dei Paperuti, che smerciava la noce moscata, ha deciso di abbandonare lo stile di vita tradizionale per dedicarsi ad attività più moderne.

Paperone, che non è assolutamente disposto a rinunciare al suo tè, si precipita in Amazzonia per cercare di procurarsi personalmente le noci, e rimane sorpreso quando in aereo incontra Paperino e Qui, Quo, Qua, anch'essi diretti nella stessa destinazione: Paperino spiega allo zio di essersi offerto volontario per civilizzare i Paperuti, non sapendo che nessun altro aveva accettato l'incarico data la temibile fama di tagliatori di teste di questo popolo.

Una volta in Amazzonia, i paperi si separano: Paperino e i nipotini vengono accolti cordialmente dai Paperuti, che affermano di essere aggressivi solo con gli estranei non espressamente invitati; gli indigeni, contrariamente alle aspettative di Paperino, hanno chiamato un istruttore occidentale essenzialmente per apprendere attività ricreative ma di scarsa utilità pratica come la danza e la musica moderne.

Nel frattempo Paperone si è dedicato alla raccolta delle noci, ma viene ben presto scoperto dai Paperuti, che lo considerano un invasore "non invitato" e lo condannano al taglio della testa. L'intervento di Paperino riesce a salvare lo zio, che peraltro viene incatenato a un palo e forzato ad insegnare ai Paperuti come diventare ricchi: gli indigeni, però, si annoiano ben presto delle lezioni di economia del multimiliardario e preferiscono suonare i bonghi forniti loro da Paperino.

Le lezioni di civiltà occidentale non sembrano produrre nessun altro risultato, quindi i paperi, compreso Paperone, sono lasciati liberi, ma subentra un altro inconveniente: la pozione magica preparata dallo stregone locale, a cui Paperino ha voluto aggiungere delle noci moscate, si rovescia accidentalmente in un lago, con l'effetto imprevisto di rendere giganti le creature che bevono l'acqua del lago stesso. I paperi in fuga devono così schivare le insidie di una pantera e di un armadillo giganti: si salvano solo navigando a bordo di un canotto coperti dalle famose noci moscate, il cui odore è in grado di confondere il tremendo felino.

Tornato finalmente a Paperopoli con una scorta di noci moscate, Paperone è libero di godersi in pace il suo tè, senza peraltro essere riuscito a liberarsi del collare metallico con cui i Paperuti lo tenevano prigioniero.

Curiosità

  • La storia vede la seconda apparizione di Miss Paperett, della quale per la prima volta si apprende il cognome (Miss Quackfaster in versione originale).
  • Nella storia figura una pantera, benché questo animale viva essenzialmente in Africa e sia del tutto sconosciuto in Amazzonia.

Pubblicazioni in Italia

La storia è stata pubblicata 14 volte in Italia:

  • Almanacco Topolino 71 (1962)
  • Albi della rosa / Albi di Topolino 727 - Paperino e gli indiani paperuti (1968)
  • Super Almanacco Paperino 6 (1978)
  • Complete Carl Barks 27 (1980)
  • Cartonatoni Disney 14 - Paperino il Grande (1984
  • Paperino di Barks collezione ANAF 48 (1987)
  • Zio Paperone 14 (1988)
  • Paperino Mese 121 (1990)
  • Zio Paperone 112 (1999)
  • Zio Paperone (ristampa) 14 (2002)
  • La grande dinastia dei paperi 26 - 1962-63 - Zio Paperone novello Ulisse (2008)
  • Raccolta Paperino Mese / Paperino 3
  • Raccolta Zio Paperone 4
  • Uack! 15 (2015)
Storia precedente Zio Paperone e gli indiani paperuti Storia successiva
Zio Paperone - Un'asta truccata

ASTATRUCCATA

Settembre 1962 Archimede Pitagorico e il carnevale marino

CARNEVALEMARINO