FANDOM

  • Zio Paperone a "Lascia o prendi"
  • Commenti

Zio Paperone a "Lascia o prendi"
Lasciaoprendi
Informazioni generali
Nome originale:The Colossalest Surprise Quiz Show
Codice Inducks:W US 16-05
Sceneggiatura:Carl Barks
Disegni:Carl Barks
Prima uscita:dicembre 1956, Uncle $crooge n° 16 (Stati Uniti)
Prima uscita italiana:giugno 1957, Almanacco Topolino n° 6
La storia
Personaggi principali:

Numero pagine:5 e 3/4
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Dell Comics

Zio Paperone a "Lascia o prendi" (titolo originale, The Colossalest Surprise Quiz Show; altri titoli italiani, Paperon de' Paperoni a Lascia o prendi e Zio Paperone e "Il quiz televisivo") è una storia a fumetti scritta e disegnata da Carl Barks, pubblicata per la prima volta nel dicembre 1956 negli Stati Uniti, e a partire dall'anno successivo anche in Italia.

Trama Modifica

Zio Paperone assiste al quiz televisivo "Lascia o prendi", in cui rispondendo a domande facilissime si possono vincere 120.000 dollari. Inizialmente il ricco papero è indispettito dal fatto che nella società tecnologica si possa vincere tanto denaro così facilmente, ma poi, all'annuncio che chiunque può partecipare al quiz purché si presenti per primo la mattina dopo agli studi televisivi, si precipita a passare la notte sul posto in modo da essere il primo della lista dei potenziali concorrenti.

Paperone viene quindi ammesso a partecipare a "Lascia o prendi" su un tema di sua preferenza, che è, come si può prevedere, il denaro. Tuttavia, una volta rientrato al deposito, il multimiliardario riceve una brutta notizia dal suo segretario: Paperone, avendo guadagnato molto più del previsto durante l'anno, rischia di pagare un fortissimo supplemento di tasse se i suoi redditi superano il limite già raggiunto; in altre parole, se guadagnerà i 120.000 dollari al quiz, dovrà pagarne poi molti di più al fisco. E il diritto di partecipare al gioco, faticosamente conquistato, per regolamento non è cedibile.

Il magnate pensa di cavarsela procurandosi volontariamente un infortunio in modo da non poter partecipare al quiz, ma gettandosi dalla finestra cade su un carretto di cuscini trascinato da Paperino, improvvisatosi venditore ambulante di questa merce. Lo zio spiega al nipote il suo problema e Paperino gli consiglia semplicemente di andare e rispondere "non lo so" a tutte le domande. Farà una figuraccia, ma non guadagnerà nulla e non dovrà nessun supplemento al fisco.

Paperone segue alla lettera il consiglio di Paperino e, una volta a "Lascia o prendi", finge di non sapere cinque domande di incredibile facilità. Il pubblico rumoreggia per l'indignazione, ma Paperone non si lascia scomporre; tuttavia, viene premiato lo stesso con 120.000 dollari per la sua ignoranza e la sua dichiarazione dei redditi ne risentirà come se avesse risposto a tutte le domande. Infuriato, Paperone si sfoga distruggendo il suo televisore prima, poi rincorrendo il cattivo consigliere Paperino con il bastone.

Pubblicazioni in ItaliaModifica

La storia è stata pubblicata nove volte in Italia:

Storia precedente Zio Paperone a "Lascia o prendi" Storia successiva
Archimede Pitagorico e il previsore del futuro

Previsoredelfuturo

Dicembre 1956 Zio Paperone - Caro prezzo

Caroprezzo