FANDOM

  • Zio Paperone "su un piatto d'argento"
  • Commenti

Zio Paperone "su un piatto d'argento"
Silver
Informazioni generali
Nome originale:On a silver platter
Codice Inducks:H 89068
Sceneggiatura:Don Rosa
Disegni:Don Rosa e Mau Heymans
Inchiostri:Don Rosa
Prima uscita:26 dicembre 1989,

Uncle Scrooge Adventures 20

Prima uscita italiana:Giugno 1999,

Zio Paperone 117

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:10
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Gladstone

Zio Paperone "su un piatto d'argento" (On a Silver platter) è una storia di Don Rosa pubblicata nel 1990 negli Stati Uniti e nel Giugno 1999 in Italia.

Trama

Amelia invia a Paperone, in forma anonima, un piatto d'argento dove poggiare in modo dignitoso la Numero Uno ma non appena gliela appoggia questa sparisce. Lui e Paperino non impiegano molto a capire che si tratta di un incantesimo della fattucchiera: di fatti i due scoprono che il piatto funge da collegamento verso un altro piatto identico situato nell'antro della dimora di Amelia. Allo scopo di riottenere il decino fortunato si susseguono un gran numero di tentativi da parte di Paperone e Paperino per recuperare la moneta, tra cui bombardare il piatto di cannonate o riempirlo di schiuma dell'estintore. Tali tentativi però non danno i risultati sperati finché Paperone non prova immergendo il piatto in acqua. In un attimo l'antro di Amelia si allega a causa del collegamento dei due piatti costringendo la fattucchiera alla resa. La moneta torna così al suo legittimo proprietario.

Pubblicazioni

La storia è stata stampata in Italia un'unica volta nel 1998 su Zio Paperone (fumetto) 117 ma gode di numerose pubblicazioni in altre parti del mondo tra cui: Brasile, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Islanda, Lettonia, Norvegia, Olanda, Portogallo, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Stati Uniti, Svezia.

Storia precedente Zio Paperone "su un piatto d'argento" Storia successiva
Paperina in una data da non dimenticare

Forget

Dicembre 1989 Indietro nel tempo... per un diecino

Indietro per un decino