FANDOM

Xergal
Xergal
Informazioni generali
Classificazione:Xerbiano
Albo di debutto:PKNA #36 Lontano lontano

(dicembre 1999)

Localizzazione:Nuova Xerba
Aspetto fisico
Corporatura:anziano di bassa statura
Attività cerebrali
Facoltà intellettive:alta
Carattere:riflessivo, determinato
Attività lavorative
Aspirazioni:tenere sempre alta la speranza del suo popolo

"A che punto siete?"
Xergal

Il comandante Xergal è un personaggio minore della saga di PK, che appare negli episodi Lontano lontano e Sotto un nuovo sole; è il capo della colonia di Nuova Xerba.

Carattere e aspetto fisico Modifica

Xergal è un leader ideale: rispettato dai suoi inferiori, deciso ma anche riflessivo, e dotato di grande forza d'animo. Sebbene sia stanco e provato dall'esilio, tiene nascosti questi suoi sentimenti perché la comunità non perda la speranza.

Fisicamente, Xergal è anziano e di bassa statura (anche rispetto agli altri xerbiani). E' completamente calvo ma con barba e favoriti folti e bianchi. Indossa un camicione coi colori xerbiani (bianco e viola) lungo fino ai piedi e un paio di guanti rossi.

Storia Modifica

Durante la caduta di Xerba, Xergal è riuscito a mettere in salvo dagli evroniani un'astronave carica di profughi, la Xenia e a condurla fino a un pianeta sperduto e inospitale, ma al sicuro dagli invasori. Sotto la sua guida la comunità, ribattezzata Nuova Xerba, è riuscita a sfruttare al massimo le poche risorse a disposizione. Quando Nuova Xerba è rintracciata dall'Imperatore evroniano, Xergal, di fronte all'enorme disparità di forze, è costretto ad arrendersi. Anche da prigioniero, tuttavia, il comandante dà un contributo decisivo alla vittoria finale del suo popolo, mettendo a punto una macchina che annulla gli effetti della coolflamizzazzione .