FANDOM

William Roger Van Horn
Horn
Informazioni generali
Nazionalità:statunitense
Data di nascita:15 febbraio 1939 (Oakland, California)
Campi:disegnatore
Lavori
Personaggi creati:
Vita privata

William Roger Van Horn (Oakland, 15 febbraio 1939), meglio conosciuto come William Van Horn, è un disegnatore e sceneggiatore di fumetti statunitense.

Ha disegnato storie per lo più con i paperi, non disdegnando anche avventure di Duck Tales, perfino con Jet McQuack come protagonista.

Suo figlio, Noel, ha ereditato lo stesso lavoro concentrandosi, tuttavia, per lo più su storie dei topi.

Biografia Modifica

Dopo gli studi al California College of Arts and Crafts, a partire dal 1965 comincia a lavorare nell'ambito dell'animazione, attività che proseguirà fino al 1977. Da questo momento, realizza illustrazioni su libri per bambini, per poi collaborare con la Blackthorne Publishing dal 1985 al 1988.

Il lavoro in Disney prende inizio alla Gladstone Publishing (1987) per passare poi alla Egmont (1991), con la quale collabora tuttora. Uno sceneggiatore con cui collabora più di frequente in avvio è John Lustig.

Nel 1994 disegna l'ultima storia firmata da Carl Barks come sceneggiatore, Zio Paperone - Una cavalcata nella storia.

Tra i personaggi inventati e portati sulle pubblicazioni italiane, da rimarcare Anatrone de' Pennuti, fratello di Zio Paperone, comparso per la prima volta nell'avventura It's All Relative, del 1994. Altri protagonisti, però mai visti in Italia, sono Itzy Bitzy e Woimly Filcher.