FANDOM

Vuoto di memoria
PKNA 23
Copertina
Informazioni generali storia lunga
Codice Inducks:I PKNA 23-1
Sceneggiatura:Tito Faraci
Disegni:Francesco Guerrini
Prima uscita:novembre 1998
Lingua:Italiano
Pagine:62
Personaggi storia lunga
Personaggi principali:
Nuovi personaggi introdotti:
Storia breve
Titolo:Vedi alla voce Evron parte II
Codice Inducks:I PKNA 22-2P
Miniserie:Vedi alla voce Evron
Sceneggiatura:Augusto Macchetto
Disegni:Stefano Intini
Protagonista:Evroniani
"Perché accontentarsi di molto... quando si può avere tutto?"
Ewan Loke rivolto ad Adam Mood

Vuoto di memoria è un episodio della serie PKNA, scritto da Tito Faraci, disegnato da Francesco Guerrini e pubblicato per la prima volta nel novembre 1998 sul numero 23 della rivista omonima; segna la conclusione della sottotrama dedicata al corrotto finanziere Fenimore Cook.

Trama

Il virus Omega causa strani problemi di funzionamento ai computer di tutto il mondo; anche il perfettissimo Uno, durante una seduta di allenamento di PK nella realtà virtuale, commette un piccolo errore che avrebbe potuto però avere gravi conseguenze.

Intanto, in Nuova Zelanda, Fenimore Cook ha fatto costruire una base segretissima, protetta da un esercito personale e gestita dal suo braccio destro, il dottor Ewan Loke, cinico, infido, spietato e ambizioso quanto il suo capo. Rangi Fangus, insospettita, ha tentato di infiltrarvi un membro del suo clan, il giovane informatico Adam Mood, che è stato però scoperto e imprigionato. In seguito a una telefonata della madre (intercettata da Uno), Angus si precipita nella terra natia, preceduto da Pk. La vecchia Rangi convince i due rivali a una momentanea alleanza, tanto più che Pk non può contare sull'aiuto di Uno e sull'Extransformer, anch'essi contagiati dal virus.

La strana coppia riesce a penetrare nella base, nelle mentite spoglie di due camionisti, a liberare Mood e a fuggire (con l'aiuto di Loke, per un suo contorto piano di potere). Lungo la strada però, PK ha rischiato una rissa in un bar con gli Hot Trucks, una banda di autotrasportatori, che Uno (regredito ormai a uno stadio infantile) provocava dalla telecamera sull’Extransformer. Mood spiega ai suoi salvatori il piano di Cook e Loke: infettare la rete informatica mondiale con Omega per fare poi affari d’oro vendendo l'antivirus, che il giovane infiltrato è però riuscito a copiare su un dischetto.

Il camion dei tre fuggitivi è raggiunto dagli uomini di Cook. Quando anche PK sta per cedere alla superiorità numerica degli avversari, a salvare la situazione arrivino gli Hot Trucks, venuti a regolare i conti per l’incidente nel bar ma che, vedendo l’eroe in difficoltà, si schierano dalla sua parte.

Il piano di Cook è sventato, Uno recupera la sua condizione normale grazie all'antivirus di Mood, Loke è arrestato ma il magnate, nonostante le denunce di Angus, viene anche questa volta salvato dagli avvocati.

Storia Breve: Vedi alla voce Evron

Prosegue la serie di brevi storielle umoristiche sugli usi e costumi degli Evroniani. Le notizie si immaginano tratte dall'infoguida SUPER (Sapienza Universale Per Entità Ragionanti), analoga alla Guida galattica per astrostoppisti di Douglas Adams.

In questo numero, si descrivono i due hobby principali degli Evroniani: l'allevamento dell’animaletto Beepo, per nutrirsi delle sue emozioni, e le partite di pallappiede.

Analisi

La storia presenta alcune varianti rispetto allo schema solito. Uno non svolge il suo consueto ruolo di deus ex machina; al contrario, è PK che salva l'amico computer dal tilt, dimostrando così di poter agire da  eroe anche contando solo sulle proprie forze. Angus qui, senza tradire il suo personaggio, mostra soprattutto i suoi lati migliori (il coraggio, la fedeltà al proprio clan) e, pur se temporaneamente, si rivela un leale ed utile compagno per PK.

Sul piano grafico, Vuoto di memoria è forse l’episodio più sperimentale della serie.  Nella maggior parte delle tavole, la tradizionale griglia di strisce orizzontali sparisce completamente, sostituita da una colonna irregolare di vignette, talvolta prive di bordi o di sfondo, spesso disposte sopra una vignetta più grande che copre tutta la tavola. Questo espediente, oltre a dare più dinamismo alla narrazione, esprime efficacemente il caos in cui il mondo cadrebbe in mancanza dei computer.

Curiosità

In appendice, sono pubblicate una scheda di Ewan Loke e una dedicata all'organizzazione di 00 Channel.

L’idea di una multinazionale che diffonde un virus informatico per speculare sull'antivirus era già stata usata qualche anno prima in un film con Sandra Bullock, The net.

La lunga sequenza iniziale, dove PK si allena contro nemici puramente virtuali, ricorda le analoghe scene ambientate nella “Stanza del pericolo” degli X-men.

Pubblicazioni italiane

Storia principale

Storia secondaria

  • Paperinik New Adventures 23 - Vuoto di memoria (1998)
  • PK - Il mito 10 - Anima digitale (2012)
  • Panini Free Comic Book Day 2 - PK (2016)