FANDOM

I bis-bis di Pippo - Von Pipp l'illuminista
Von Pipp L'illuminista

Prima pagina

Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2645-1P
Sceneggiatura:Alessandro Sisti
Disegni:Valerio Held
Prima uscita:14 Novembre 2006,

Topolino 2659

La storia
Personaggi principali:Von Pipp
Numero pagine:17

Von Pipp l'illuminista è il decimo episodio della saga dei I bis-bis di Pippo che ci porta a metà settecento a Salisburgo in Austria, scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Valerio Held pubblicata su Topolino 2659.

Trama

Metà del settecento e Salisburgo, in Austria, è una città piena di vita ed e li che vive Von Pipp intento a traslocare dopo lo sfratto avvenuto a causa di un incidente avvenuto nella soffitta in cui viveva poichè il peso delle sue invenzioni ha fatto crollare il pavimento.

Von Pipp fa l'illuminista (colui che si affida ai lumi della ragione) cioè uno scienziato, che a quei tempi era una professione nuovissima, che quando ha un idea la mette subito in pratica producendo utilissime invenzioni. Tutti i cittadini si dimostrano molto interessati a curiosi ai racconti di Von Pipp sul come si possa stimolare l'intelletto anche se a molti sembra solo uno che dice cose senza senso ritenendo le sue invenzioni semplice robaccia.

Nonostante tutto Von Pipp trova qualcuno interessato alla sua roba, il cliente aristocratico di fatti vuole tutte quelle cianfrusaglie per metterle in una stanza delle meraviglie dove raccogliere rarità curiose e sorprendenti seguendo cosi anche lui le ultime mode aristocratiche in modo da non risultare un retrogrado. Per rendere il trasporto della merce molto piu semplice Von Pipp apporta anche delle piccole e utili modifiche alla portatina del cliente.

Prima di andare via il nobile aristocratico chiede a Von Pipp di consegnargli ulteriore merce qualora ne costruisse ma Von Pipp ha intenzione di andarsene a Parigi, dove l'illuminista è molto apprezzato, da alcuni cugini che stanno scrivendo un'opera contenente tutto lo scibile umano (l'encilopedia). Dimentica però di vendergli la sua tastierina portatile dal quale pigiando note a caso compone una melodia che viene udita da un bambino di nome Mozart che decide di copiarla e farla sua diventando poi un musicista famosissimo.

Arrivato a Parigi Von Pipp sarà il primo venditore di enciclopedie porta a porta scritta da i suoi cugini Diderot e D'Alambert.

Ristampe

  • Topolino (libretto) 2659 (2006)
  • La storia universale Disney 26- Aramouse e altre storie (2011)
  • Tutto Disney 62 - I bis bis di Pippo (2014)
Storia precedente Von Pipp L'illuminista Storia successiva
Il capolavoro di Shakespipp

Il capolavoro di shakespipp

14 Novembre 2006 Pipotin e le meraviglie del domani

Pipotin e le meraviglie del domani