FANDOM

Vito Stabile
Vito Stabile
Informazioni generali
Nazionalità:italiana
Codice Inducks:Vito Stabile
Data di nascita:9 giugno 1989, Battipaglia
Campi:Sceneggiatore
Prima storia:Paperino e il crollo di Zio Paperone (2012)
Lavori
Lavori maggiori:
Vita privata

Vito Stabile (Battipaglia, 1989) è uno sceneggiatore italiano di fumetti Disney.

BiografiaModifica

Vito Stabile nasce a Battipaglia il 9 Giugno 1989. Si innamorerà del personaggio di Zio Paperone grazie alla serie animata di Duck Tales che lo farà avvicinare ai lavori di Carl Barks. Verso fine liceo, comincia a frequentare siti specializzati in fumetti come il Papersera dove conosce alcuni autori Disney e manifesterà interesse a diventarlo lui stesso.

Nel 2011, l'autore Fausto Vitaliano gli darà fiducia facendosi inviare alcuni soggetti per esaminarli. Dopo un annetto riuscirà così a pubblicare la sua storia d'esordio, Paperino e il crollo di Zio Paperone, sul numero 2996 di Topolino coi disegni di Maurizio Amendola.

Oltre a Paperone, è anche uno dei pochi autori italiani a usare il personaggio di Paperetta Yè-Yè realizzando la serie Dai retta a Paperetta con Enrico Faccini. Un'altra sua creazione è la serie Detective Donald (coi disegni di Carlo Limido), ambientata negli anni 40 con Paperino a vestire i panni del detective Donald Raymond Duck accompagnato dalla sua fidanzata Daisy (Paperina) e la sua assistente Oletta (Paperetta).