FANDOM

Villa di Gastone
Villa di Gastone
Informazioni generali
Stato:Paperopoli (Calisota)
Abitanti
Governato da:Gastone
Fumetti
Creato da:Carl Barks

La villa di Gastone è un'edificio della città di Paperopoli, abitazione privata del suddetto papero. È localizzata nel quartiere di Shopping Mile, la zona residenziale più esclusiva della città[1].

StrutturaModifica

L'autore Blasco Pisapia nella rubrica d'approfondimento TopoTravel, rappresenta l'abitazione del personaggio come una lussuosa e moderna villa, realizzata secondo il gusto dello stile essenziale post-razionalista[1]. La facciata anteriore è caratterizzata da spigoli vivi e pareti bianche, mentre il retro si apre in ampie curve e grandi vetrate[1].

La villa è dotata di ogni comodità: piscina interna, impianto home theater e un immenso guardaroba. È circondata da un lussuoreggiante giardino al cui centro spicca la statua della Dea bendata con cornucopia.

Blasco Pisapia per realizzare questa rubrica si è rifato alla scuola italiana più moderna, che dipinge Gastone come un vanesio, fortunato papero che guadagna immeritatamente immense fortune.

La tradizione Disney più vecchia dipinge Gastone, soprattutto come l'avversario di Paperino, sì fortunato, ma non ricco. Egli abita in una casetta di legno a due piani mansardata non diversa da quella degli altri personaggi Disney.

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 1,2 [1] Topolino 3069 pag 58-59, Approfondimento su Paperopoli