FANDOM

Villa Lalla
Villa lalla
Informazioni generali
Stato:Baia delle Dune, Località Boscofitto (Paperopoli)
Abitanti
Governato da:Paperinik
Fondato nel:fine 1800
Fondatore:Lord Lamont John Quackett
Fumetti
Creato da:Fabio Michelini
Prima comparsa:Paperinik e l'estate a Villa Lalla (13 agosto 2002)
Lingua:

Inglese

Villa Lalla è una villa poco fuori Paperopoli, che si affaccia sull'Oceano Pacifico ideata dall'autore Fabio Michelini.

Più precisamente è situata nella Baia delle Dune in località Boscofitto ed era utilizzata da Fantomius e Dolly Paprika come residenza estiva, in alternativa a Villa Rosa.

LocazioneModifica

Com'è narrato nella storia Paperinik e l'estate a Villa Lalla di Marco Gervasio viene detto espressamente che la villa si trova nella Baia delle Dune in località Boscofitto. Una vignetta della storia mostra anche una cartina della regione, che però presenta grossolane incongruenze (Paperopoli non è sul mare e questo nella mappa è situato ad est) per essere utilizzata come riferimento.

Comunque prendendo come riferimento alcune vignette Villa Lalla può essere localizzata dall'altro lato verso nord della Baia di Paperopoli, non distante dal faro di Capo Quack[1].

DescrizioneModifica

Villa Lalla, come Villa Rosa, è al centro di un ampio parco circondato da un muro di cinta con un cancello metallico all'entrata. Un sistema di quinta teatrale mimetica, i cui meccanismi di manovra sono nascosti all'interno del parco, cela abilmente la vista della villa agli eventuali intrusi non desiderati.

Anche Villa Lalla ci viene rappresentata con la tipica struttura delle residenze americane degli inizi del secolo scorso. Purtroppo gli interni della villa non vengono mostrati, mentre l'esterno è attrezzato con numerosi scherzi ad acqua e finte belve feroci.[1].
Nella baia antistante alla villa Copernico nascose il Fantomarino, il mezzo subacqueo utilizzato da Fantomius e Dolly nell'avventura L'ottava meraviglia del mondo[2].

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 [1] Scheda di Villa Lalla su Salimbeti.com
  2. [2] Definitive Collection #2 pagg 6-9