FANDOM

Victorian Ladies
Victorian Ladies

il logo della serie

Informazioni
Codice Inducks:Victorian ladies
Sceneggiatori:Matteo Venerus
Disegnatori:diversi disegnatori
Episodi:6
Prima storia:Minni e lo stile degli antipodi

11 settembre 2012

Ultima storia:la serie è in corso di pubblicazione

"Proviene dal Baule delle mie antenate vittoriane"
Minni mostrando il cimelio

Victorian Ladies è una serie a fumetti Disney, attualmente in corso di pubblicazione sulla testata di Topolino. È stata ideata dallo sceneggiatore Matteo Venerus, mentre ai disegni si sono susseguiti diversi artisti, il più presente dei quali è Roberto Vian.

La saga si rifà alla serie Dai diari delle antenate scritta da Claudia Salvatori[1] negli anni '90 in cui Paperina raccontava le avventure vissute dalle sue antenate.

Trama

La protagonista della saga è Minni, la quale racconta ai suoi nipotini Tip e Tap le avventure incredibili delle sue antenate vittoriane vissute in Inghilterra durante il lungo regno della regina Vittoria, ovvero tra il 1837 e il 1901. Esse furono esploratrici, industriali, investigatrici e con la loro abilità e intraprendenza contribuirono a rendere grande l'Inghilterra.

Ogni episodio si apre con Minni che mostra ai nipoti un oggetto (una lente d'ingrandimento, una chiave...) contenuto nel baule delle Antenate, che lei conserva gelosamente nella soffitta di casa sua. Quindi la topolina comincia a narrare la storia collegata al cimelio appena mostrato.

I personaggi che Minni rievoca sono impersonati dai personaggi dell'Universo dei topi e, come sempre avviene in Storie in costume Disney ambientate in un'altra epoca, hanno nomi diversi, parodiati sui nomi Disney originali.

Tematiche

V. L. Minni O'Clock-2

Il baule delle Antenate disegnato da Roberto Vian

Victorian Ladies si differenzia dal resto della maggior parte della produzione Disney per il ruolo riservato alle protagonisti femminili. Minni solitamente è un personaggio privo di una vera e propria caratterizzazione, interessato esclusivamente a mode, amicizie ed eventi mondani. Venerus invece realizza delle storie in costume che valorizzano proprio il personaggio di Minni che di volta in volta, nei panni delle sue antenate è: colona, industriale, dottoressa...

La cornice temporale scelta dall'autore, permette facilmente di riadattare il ruolo del personaggio. È l'epoca vittoriana, periodo in cui il mondo anglosassone venne rivoluzionato da straordinarie scoperte scientifiche e tecniche. In quell'epoca di irrefrenabile progresso tecnologico vissero le antenate di Minni, le quali per esempio cercarono di modernizzare la professione medica, dimostrando che le malattie erano causate da microscopici agenti patogeni[2] oppure ascoltarono le rimostranze degli operai tessili riducendo le ore lavorative giornaliere[3].

Le protagoniste di Venerus sono giovani donne colte, emancipate e prive dei pregiudizi di genere della loro epoca[2].

Storie

Attualmente le storie di questa saga che sono state pubblicate sono sei; tutte sceneggiate da Matteo Venerus[4].

N. Storia Disegnatore Pagine Codice Inducks Data 1°
pubblicazione
Topolino
1 Minni e lo stile degli antipodi Giampaolo Soldati 32 I TL 2963-5 11 settembre 2012 2963
2 Minni e le tecnologie sfreccianti Roberto Vian 32 I TL 2970-5 30 ottobre 2012 2970
3 Minni e la pulizia anticrimine Lucio Leoni 32 I TL 2993-5 9 aprile 2013 2993
4 Minni e lo spettacolo da brivido Alessandro Perina 34 I TL 3048-2 29 aprile 2014 3048
5 Minni e le ricchezze che contano Donald Soffritti 30 I TL 3083-4 30 dicembre 2014 3083
6 Minni e il cuore dell'avventura Roberto Vian 40 I TL 3085-2P 14 gennaio 2015 3085

Voci correlate

Note

  1. [1] Dai diari delle antenate - INDUCKS.org
  2. 2,0 2,1 Vedi Minni e la pulizia anticrimine, 2013
  3. Vedi Minni e le ricchezze che contano, 2014
  4. [2] Victorian Ladies - Topoinfo.org