FANDOM

Valle proibita
Valle
Informazioni generali
Stato:Brasile (?)
AbitantiDinosauri e varie specie di animali
Nome originale:Forbidden Valley
Fumetti
Creato da:Carl Barks
Prima comparsa:1957
Lingua:

Inglese

La valle proibita (Forbidden Valley in originale) è una valle abitata da dinosauri, situata in Amazzonia, all'imbocco del Rio Pabo. È chiaramente ispirata al mondo perduto di Arthur Conan Doyle.

Geografia

Questa valle amazzonica è accessibile solamente tramite un passaggio tra due rocce, tutta la restate parte della valle è inaccesibile, perchè circondata da alte rupi impenetrabili. La vegetazione è tropicale, ma non preistorica. Don Rosa stesso, per commentare la prima edizione negli Stati Uniti della sua storia, ammette che la valle è stata ispirata da un film; non si tratta di Jurassic Park (datato 1993), come si potrebbe pensare, ma di King Kong (un classico del 1933).

Abitanti

Oltre a dinosauri e altri rettili giganti, si possono osservare numerosi insetti (libellule, larve, ecc), anch'essi giganteschi. Il gruppo dominante è quello dei dinosauri, che formano anche la maggior parte della popolazione, ma questi temono terribile le vespe del luogo. Quindi, i veri sovrani della valle possono essere considerate queste vespe, in grado di mettere in fuga un Tirannosauro.

Apparizione

Due storie sono state ambientate in questa valle: Paperino e la valle proibita , di Carl Barks e Zio Paperone – Fuga dalla valle proibita, di Don Rosa.