FANDOM

Le uova quadrate sono degli alimenti ideati da Carl Barks nella storia Paperino e il mistero degli Incas, pubblicata nell'aprile 1949.
Uova quadrate

Paperino mentre rompe un uovo quadrato.

Sono prodotte dalle Galline quadrate, che vivono a Testaquadra, nei pressi di un altopiano.

Storia

Le uova quadrate provengono dalla Regione delle Nebbie, un luogo sperduto nei pressi del Perù, che non comunica con il resto del mondo se non attraverso una stretta galleria. All'interno della regione si è sviluppata una fauna peculiare, assolutamente diversa rispetto a quella del resto del pianeta Terra. Secondo un locale eremita peruviano, nessuno che sia mai entrato nelle Nebbie è tornato a raccontare ciò che ha visto.

All'interno della Valle vive un'amichevole tribù di gente, anch'essa dalle fattezze spigolose, che pur cibandosi esclusivamente di uova quadrate, era all'oscuro dell'esistenza delle galline.

Uova in camicia

Uova in camicia.

Il Professor Sentimento Cuorcontento era un accademico americano con un distinto accento del sud, che si avventurò nella Regione delle Nebbie nel 1863. Egli è stato ospitato per qualche tempo dalla tribù, insegnando loro la lingua inglese, per poi far ritorno al mondo civilizzato con alcune uova quadrate.
Dopo molto vagare, il professore, riuscì ad uscire dalla Regione delle Nebbie nel 1868, ormai vicino alla pazzia per la stanchezza. Venne accudito da un vecchio eremita peruviano, ma il Professore morì lo stesso. Le uova quadrate vennero portate a Cuzco. L'eremita diede anche alcune uova a un avventuriero americano che sarebbe stato compagno di viaggio del giovane Paperone in Colorado nel 1882.

Non si sa attraverso quale via legale le uova giunsero al Museo della scienza e della tecnica di Paperopoli, dove vennero esposte assieme ad altri cocci, provenienti da resti di antichi edifici precolombiani. , forse a causa della vecchiaia dell'americano, le uova quadrate sono stati probabilmente esposte in qualche museo.

Alcuni decenni più tardi, Paperino mentre pulisce queste presunte pietre quadrate, per sbaglio ne fa cadere una e scopre la loro vera natura. Questa sensazionale scoperta fa ammutolire il mondo scientifico, che organizza una spedizione in Perù a cui partecipano Paperino e i nipotini, che riescono a trovare Testaquadra e a ritornare a Paperopoli assieme a due esemplari di gallina.

Spedizioni

Barks andes the source-650x238

Uova appena raccolte.

Le spedizioni organizzate sino a questo momento per trovare le uova quadrate sono tre, senza contare quella del Professor Sentimento, che si tratta più che altro di un incontro fortuito.

La prima spedizione in Peù è organizzata dalla Comunità Scientifica e portata avanti da Paperino e nipotini e si conclude con un parziale successo, perché le galline portate a Paperopoli dai paperi sono dello stesso sesso e quindi non si possono riprodurre.
La seconda e la terza spedizione sono sponsorizzate parallelamente da Paperone e Famedoro e hanno lo scopo di intavolare affari commerciali coi nativi. Si concludono entrambe con un completo fallimento.

Apparizioni

Le uova quadrate appaiono in quattro storie:

  1. Paperino e il mistero degli Incas - Carl Barks (1949)
  2. Zio Paperone e il figlio del sole - Don Rosa (1987)
  3. Paperino e il ritorno a Testaquadra - Don Rosa (1989)
  4. Il cowboy delle Terre Maledette - Don Rosa (1992)

Curiosità

  • Le uova quadrate sono ricche di vitamine. Sono descritte infatti come l'alimento più ricco di vitamine al mondo. Se vengono consumate uova avariate, gli incauti degustatori sviluppano un quadro di Tetragogeocoliquadrite acuta.