FANDOM

Uncle Scrooge Adventures
Gladstone uncle scrooge adventures

Copertina del numero #1 disegnata da Daan Jippes

Informazioni
Editore:
Codice Inducks:us/USA
Primo numero:
  • agosto 1987
  • luglio 1993 (seconda serie)
Ultimo numero:febbraio 1998
Paese:Stati Uniti
Periodicità:mensile, bimestrale
Numero albi:54
Pagine:32
Prezzo:$0.95/$1.95

Uncle Scrooge Adventures è stata una testata statunitense edita dalla Gladstone Publishing sotto licenza della Disney, pubblicata tra il 1987 e il 1998. Sono presenti solo storie dedicate a Zio Paperone e i suoi nipoti, Paperino e Qui, Quo, Qua.

Si differenzia dalla testata Uncle Scrooge poiché, a differenza di questa, presentava storie più lunghe e di ampio respiro, solitamente a tema avventuroso.

La pubblicazione cessò con il numero 54 del febbraio 1998, a causa dei problemi di vendita che la Gladstone stava affrontando.

Storia editorialeModifica

Come per l'albo Donald Duck Adventures, anche Uncle Scrooge Adventures presenta due serie di pubblicazione. La prima, iniziata nell'agosto del 1997 parte dal numero 1 fino al 22, anno in cui la Disney revocò i diritti di licenza all'editore per pubblicare le storie da sé. In questo periodo, dal 1990 al 1993, la Disney decise di non proseguire la testata così, quando la Gladstone riottenere la licenza, riprese la numerazione originaria partendo dal numero 22.

La serie continuò fino al 1998, anno di gravi problemi finanziari per l'editore, cessandone la pubblicazione al numero 54. Gli editori che susseguirono, Gemstone (che ottenne la licenza al 2003 al 2008) e Boom! Studios (che la ottenne dal 2009 al 2011) decisero di non continuare la testata, a differenza di come era stato fatto per Donald Duck Adventures.

StileModifica

Inizialmente il lancio era programmato insieme alla pubblicazione della prima serie di DuckTales, per questo il titolo originale avrebbe dovuto avere questo titolo, anche se poi non venne attuato il progetto. Sono state pubblicate le storie di diversi autori statunitensi, tra cui le avventure di Carl Barks e Don Rosa, che all'epoca aveva appena iniziato la sua carriera di artista Disney.

Le copertine della rivista sono state disegnate principalmente da Daan Jippes, Don Rosa e William Van Horn

Curiosità Modifica

Vedi ancheModifica

Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · Le più belle storie Disney · Paperino · PK Giant · Tesori Made in Italy · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · Gli anni d'oro di Topolino · I gialli di Topolino · I migliori anni Disney · I Mitici Disney · Io, Paperino · L'altro Topo · La Grande dinastia dei Paperi · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · Minni & Company · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Appgrade · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Parodie Disney Collection · Pocket Love · Tesori International · Topolino (giornale) · Topomistery · Topostorie · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone · Uack!

Pubblicazioni estere

Carl Barks Library · Don Rosa Library · Floyd Gottfredson Library · KOMIX · Le Journal de Mickey · Uncle $crooge · Donald Duck · Donald Duck Adventures · Uncle Scrooge Adventures