FANDOM

Uncle Scrooge (testata)
Zio paperone disfida dei dollari
Informazioni
Editore:
Codice Inducks:us/US
Primo numero:marzo 1952
Paese:Stati Uniti
Periodicità:trimestrale, mensile
Numero albi:420
Pagine:48/28
Prezzo:$2.99 (2015)[1]

Uncle Scrooge (scritto Uncle $crooge) è una testata Disney statunitense dedicata al celebre miliardario Paperon de' Paperoni e ai personaggi a lui collegati, principalmente Paperino e Qui, Quo, Qua.

La rivista ha ospitato le storie dei migliori autori dell'universo dei paperi, tra cui Carl Barks, Don Rosa, William Van Horn, Romano Scarpa e Giorgio Cavazzano. La testata è stata pubblicata dal 1952, con interruzioni tra il 1982 e il 1984 e tra il 1998 e il 2003, fino al 2011, quando è stata chiusa dopo 404 numeri.

Dal 22 aprile 2015, dopo tre anni e mezzo di pausa, la pubblicazione è stata ripresa col numero 405[1] ad opera del nuovo editore IDW Publishing. Il numero contiene la storia Zio Paperone e il tetrabassotto (1966) di Romano Scarpa e Rodolfo Cimino.

Storia editorialeModifica

I primi tre albi di Uncle $crooge vennero pubblicati inizialmente come albi speciali della testata Four Color Comics. Il primo albo venne pubblicato nel marzo 1952 e conteneva la storia Zio Paperone e la disfida dei dollari, il secondo numero venne pubblicato un anno dopo (marzo 1953) e il terzo nel settembre 1953. All'interno di questi One Shot, com'erano chiamati, l'editore Dell Comics, testava il gradimento dei nuovi personaggi. Visto l'enorme successo del personaggio di Paperon de' Paperoni, dopo i tre numeri speciali, si decise di inaugurare al più presto una testata apposita[2].

A partire dal quarto numero, datato dicembre 1953, Uncle $crooge diventa una testata autonoma con cadenza trimestrale, fino al gennaio 1957, a partire dal quale viene pubblicata mensilmente ogni anno, ma solo nei mesi da gennaio ad aprile. Dal 1962 la testata viene edita da Gold Key Comics con cadenza mensile, cadenza che verrà conservata anche dagli editori successivi.
La testata è stata interrotta per la prima volta tra il 1982 e il 1984 e successivamente tra il 1998 e il 2003. Ha ripreso ad essere pubblicata per un breve periodo fino al 2011 quando ha chiuso definitivamente dopo il numero 404. Dal 2015 i diritti sono stati comprati dall'editore IDW PUblishing che ha scelto di proseguire la numerazione della testata con il numero 405[1].

L'attuale corso editoriale si caratterizza per la scelta di realizzare copertine variant per ogni albo. Il numero 405, il primo del nuovo corso, è stato pubblicato in cinque varianti, i numeri dal 406 al 413 con tre copertine diverse e attualmente ogni albo possiede una copertina regolare e una variant[3]. Inoltre il nuovo corso editoriale si caratterizza per la scelta di ristampare numerose storie di produzione italiana come alcune storie classiche di Romano Scarpa, Giorgio Pezzin e Giorgio Cavazzano, ma anche di più recente realizzazione come Zio Paperone e l'ultima avventura di Artibani e Perina.

Lista degli editoriModifica

Migliori storie pubblicateModifica

Segue un elenco parziale delle migliori storie pubblicate sulla testata. Gli autori considerati sono Carl Barks, Don Rosa, Romano Scarpa e Giorgio Cavazzano.

NoteModifica

  1. 1,0 1,1 1,2 [1] Uncle Scrooge #405 - Romanoscarpa.net
  2. [2] Uack! 2 pagg 6-7
  3. [3] Uncle $crooge - INDUCKS.come
Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · Le più belle storie Disney · Paperino · PK Giant · Tesori Made in Italy · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · Gli anni d'oro di Topolino · I gialli di Topolino · I migliori anni Disney · I Mitici Disney · Io, Paperino · L'altro Topo · La Grande dinastia dei Paperi · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · Minni & Company · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Appgrade · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Parodie Disney Collection · Pocket Love · Tesori International · Topolino (giornale) · Topomistery · Topostorie · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone · Uack!

Pubblicazioni estere

Carl Barks Library · Don Rosa Library · Floyd Gottfredson Library · KOMIX · Le Journal de Mickey · Uncle $crooge · Donald Duck · Donald Duck Adventures · Uncle Scrooge Adventures