FANDOM

Turisti dallo spazio
Pk - Pikappa 14
Copertina
Informazioni generali storia lunga
Codice Inducks:I PK3 14-1
Sceneggiatura:Stefano Piano
Disegni:Marco Palazzi
Inchiostri:Alessandro Sisti
Prima uscita:1 Settembre 2003
Lingua:Italiano
Pagine:48
Personaggi storia lunga
Personaggi principali:
Nuovi personaggi introdotti:
Storia breve
Titolo:Scala gerarchica
Codice Inducks:I PK3 14-2
Sceneggiatura:Stefano Ambrosio
Disegni:Stefano Intini
Protagonista:

Turisti dallo spazio è un episodio della serie PK - Pikappa, scritto da Stefano Piano, disegnato da Marco Palazzi e apparso per la prima volta nel settembre 2003, sul numero 14 della rivista omonima.  La storia lunga, dai toni decisamente farseschi, è considerata fra le più deboli dell’intera serie, tanto che lo stesso PK team, nella rubrica PK confidential, la definisce “poco convincente” e ne sottolinea le incongruenze.

Turisti dallo spazio Modifica

Richard Adams ha scoperto che, ogni sera, viaggiatori alieni sbarcano a Paperopoli, a Piazza Huxley,  per poi assumere  l’aspetto di normali turisti terrestri; la polizia non dà però credito alle sue affermazioni. Altre cose strane avvengono in città: i navigatori satellitari (incluso quello appena vinto da Paperino grazie a un concorso) non funzionano e la temperatura, nonostante sia agosto, si abbassa sempre di più.

Saputo degli avvistamenti di Adams, Lyla e PK decidono di indagare. A piazza Huxley, si incontrano con alcuni turisti alieni, che dicono di essere venuti dal pianeta Traal in un viaggio organizzato dall’agenzia di Emanuel Zarko, specializzata in visite ai pianeti che stanno per essere distrutti da una catastrofe.

I due eroi si recano allora su Traal, attraverso un portale dimensionale, e scoprono come sia la stessa agenzia di viaggi a causare la distruzione dei pianeti, per alimentare il suo macabro turismo. Anche la Terra è destinata a restare vittima dei piani di Zarko. Sotto la copertura di una ditta terrestre, la GC SAT, il cinico alieno ha inviato in orbita un satellite,che ufficialmente dovrebbe far funzionare i navigatori ma che in realtà sta spostando l’orbita del pianeta, causando così una nuova glaciazione.

Tornati in una Paperopoli gelida e innevata PK e Lyla salvano Adams dal congelamento, poi penetrano nella sede della GC SAT. Lì, PK riesce a sventare il malefico piano di Zarko, semplicemente staccando la spina del computer che dirige l’operazione. La Terra torna subito alle sue consuete temperature estive.

Su Traal l’agenzia Zarko è devastata dai suoi clienti, scontenti perché sulla Terra non è avvenuta l’attesa catastrofe. Intanto, a Paperopoli, Angus Fangus, che per tutta la storia ha spiegato i cambiamenti climatici nei modi più disparati, finalmente attribuisce la colpa di tutto agli alieni, suscitando l’ira del proprietario di 00 Channel

Storia breve – Scala gerarchica Modifica

(Scritto da Stefano Ambrosio, disegnato da Stefano Intini)

L’archivista evroniano Zirood scopre l’identità segreta di PK, esaminando un filmato in cui l’eroe esce da una cabina del bancomat subito dopo che ne è entrato Paperino. Il rapporto di Zirood, passando per la scala gerarchica, viene però tagliato e riscritto più volte, e quando arriva a Gorthan non contiene più traccia della preziosa informazione, salvo un invito a tenere d'occhio le cabine del bancomat.

Curiosità Modifica

A sottolineare il carattere umoristico della storia, le prime pagine vedono una delle consuete schermaglie fra Paperino e il vicino Jones (che qui fa la sua seconda apparizione nella serie).