FANDOM

Torre dell'Orologio
Torredellorologio
Informazioni generali
Stato:Topolinia (Calisota)
Abitantidisabitato
Governato da:Sindaco (Topolinia)
Fumetti
Creato da:

La Torre dell'Orologio è un grande edificio monumentale della città di Topolinia.

È apparsa per la prima volta nel cortometraggio d'animazione Pulitori di orologi, del 1937, prodotto da Walt Disney e diretto da Ben Sharpsteen.

Struttura Modifica

La torre, altissima, svetta nel centro cittadino segnando l'ora esatta con un orologio di dimensioni monumentali, paragonabile a quello della Royal Tower della Mecca, con quadrante di circa 50 metri di raggio, sei volte più grande del Big Ben londinese.

L'orologio è dotato di una campana esterna. Ogni volta che scocca una nuova ora, due statue meccaniche, che hanno l'aspetto di Padre Tempo e della Statua della Libertà, con un meccanismo spuntano da una porta e suonano la campana a turno per il numero complessivo di volte corrispondente a quell'orario.

La torre è comparsa nel tempo in numerose storie, con prerogative e dimensioni differenti a seconda degli autori, oltre a essere citata tra i principali monumenti del centro di Topolinia nel dossier TopoTravel di Blasco Pisapia.

Apparizioni Modifica