FANDOM

Topolino pellerossa onorario
Topolinopellerossaonorario
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 830-C
Sceneggiatura:Carlo Chendi
Disegni:Sergio Asteriti
Prima uscita:24 ottobre 1971
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:22
Casa editrice:Arnoldo Mondadori Editore

"Quale ringraziamento per averci salvato dal trasferimento, vi nomino membri onorari della tribù: cariche che potranno essere trasmesse ai vostri discendenti in perpetuo! Ugh!"
Orso Grigio, capo dei Sioux

Topolino pellerossa onorario è una storia scritta da Carlo Chendi e disegnata da Sergio Asteriti.

È stata pubblicata per la prima volta su Topolino 830 del 24 ottobre 1971.

Ha la peculiarità di presentare il trisavolo di Topolino, l'omonimo Caporale Topolino.

Trama Modifica

Topolino è in viaggio con Tip e Tap per raggiungere una festa dei discendenti degli antichi indiani Sioux. La famiglia è, infatti, componente a vita della tribù a causa del favore reso da un antenato.

Si tratta del Caporale Topolino, del Settimo reggimento cavalleria, del quale viene raccontata la storia.

Da Washington arriva l'ordine di trasferire i Sioux, capeggiati da Orso Grigio, lontano dai loro territori di caccia perché i geologi governativi hanno scoperto che il sottosuolo è ricco di preziosi minerali che possono servire all'industria.

Il trasferimento vuol dire la guerra ma Topolino, assieme al sergente Pippo e al vecchio scout Bisonte Saggio, vuol trovare un alternativa.

Il gruppo parte così in esplorazione con un termine massimo di 20 giorni per tornare con qualcosa di concreto.

Dopo aver raggiunto la zona delle sorgenti del fiume Yaqui, trovano un filone di rame, seguito da giacimento di ferro, carbone, piombo e stagno.

Scoperte sufficienti per ritirare l'ordine di trasferimento ed evitare la guerra, ma il tempo stringe, essendo già trascorsi 17 giorni dei venti concessi.

Quando l'ultimatum è scaduto da 5 minuti, una pistolettata frena il suono della tromba che stava per lanciare l'attacco: gli esploratori sono tornati e il conflitto viene scongiurato, ovviamente dopo che il caporale rimborsa la tromba bucata con 17 dollari.

Nel presente, i topi e Pippo possono così partecipare alla festa Sioux, con Topolino che non ha problemi a fumare il calumet della pace ma non è troppo felice di ballare davanti ad altri turisti.

Pubblicazioni Modifica