FANDOM

  • Topolino e lo straordinario Stravigarius
  • Commenti

Topolino e lo straordinario Stravigarius
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 1281-AP
Sceneggiatura:Romano Scarpa
Disegni:Romano Scarpa
Inchiostri:Sandro Del Conte
Prima uscita:15-22 giugno 1980

Topolino 1281-1282

La storia
Personaggi principali:

Numero pagine:66
Casa editrice:Arnoldo Mondadori Editore

Topolino e lo straordinario "Stravigarius" è la decima avventura della saga di Gancetto, scritta e disegnata da Romano Scarpa e pubblicata per la prima volta in due episodi il 15-22 giugno 1980 su Topolino 1281-1282.

TramaModifica

I episodioModifica

Il museo privato del filantropo Rufus Repert ha acquistato l'unico esemplare esistente al mondo di violino Stravigarius, attorno a questo prezioso strumento aleggia un grosso mistero: sebbene d'inestimabile pregio suona in maniera mediocre. Tutti i topolinesi accorrono a vederlo e tra questi non mancano Topolino e Bruto. Il custode dell'esposizione è nientemeno che Pietro Gambadilegno, la cui presenza insospettisce non poco i due protagonisti.

Topolino e Bruto si dirigono a casa di un lontano discendente del mastro liutaio che intagliò il violino per cercare di risolvere il mistero del violino. Il giovane, di nome Cagliostro Stravigari, purtroppo non può aiutarli in quanto è stato lui stesso a disfarsene, non riuscendo a svelarne l'arcano. Mentre Bruto osserva i cimeli della famiglia Stravigari inavvertitamente trova un biglietto che spiega il funzionamento dello strumento musicale: quando gracchia significa che si è in prossimità di dei tre tesori sepolti dall'antenato liutaio nel vecchio continente e nel nuovo mondo. Contemporaneamente anche Trudy dopo una lunga ricerca è arrivata alla stessa soluzione e assieme a Pietro si prepara a rubare il violino. Tuttavia i due criminali vengono preceduti dal direttore del museo che affida a Topolino e soci il prezioso strumento per riesumare i tesori, e così rubano soltanto una custodia vuota. Così Trudy e Pietro non possono fare altro che seguire i loro tre avversari sino alla storica Repubblica di Salmarino.

II episodioModifica

Con uno stratagemma per niente onesto, Gancetto riesce a far arrestare i loro inseguitori cosicché possano proseguire le ricerche in tutta tranquillità. Dopo aver ottenuto i permessi speciali dalle autorità cittadine, i tre compagni seguendo le note stridule emesse dallo strumento, raggiungono i sotterranei della rocca fino ad arrivare proprio nella cella dove sono rinchiusi Trudy e Pietro. Qui riesumano il primo tesoro, che secondo le istruzioni accluse, bruciano. Immediatamente strani miasmi si riversano sulla Repubblica di Salmarino e una profonda apatia colpisce tutti gli abitanti. I protagonisti desistono immediatamente dalla loro ricerca e prendono il primo volo per Avila, in Spagna. Solo quando sono in volo comprendono che quel gas prodotto grazie all'alchimia medioevale ha un potente effetto psicologico, che un tempo avrebbe potuto essere utilizzato per conquistare senza alcuna perdita una città assediata.

In Spagna, dopo aver fatto perdere le tracce a Trudy e Pietro, il trio ritrova delle strane rocce verdi e un'antica mappa che li invita a recarsi alla Valle dei Monumenti ovvero la Monument Valley negli Stati Uniti. Con un volo diretto verso casa i tre raggiungono l'Arizona e grazie alla mappa rinvengono un intero giacimento di pietre verdi, tuttavia Trudy e Pietro li derubano non appena hanno estratto tutto lo strano materiale. Grazie a un ranger indiano, Topolino e soci riescono a catturare i due felini, ma il carico si è misteriosamente volatizzato e quindi Gambadilegno e Trudy non possono venire arrestati. La ricerca si è conclusa in maniera non proficua, tuttavia Rufus Repert e gli altri personaggi hanno compreso in maniera più profonda l'importanza dell'amicizia e della condivisione.

AnalisiModifica

L'intera vicenda è ovviamente ispirata al celebre liutaio italiano Antonio Stradivari vissuto a Cremona nel Settecento, che realizzò degli strumenti ad arco di straordinaria fattura, che sino ad oggi non sono stati eguagliati da nessun altro maestro liutaio e che sono oggetto di culto di tutti i collezionisti del mondo.[1] Anche la storia del 2010 Topolino e il misterioso Stradivari stonato appartenente alla serie della Macchina del tempo è ispirato ai capolavori del celebre artigiano cremonese.

CuriositàModifica

  • La caccia al tesoro che Topolino e Bruto fanno in questa storia tocca tutti e tre i paesi più amati da Scarpa: l'Italia, la Spagna e gli Stati Uniti d'America.

NoteModifica

  1. [1] Antonio Stradivari