FANDOM

  • Topolino e la pensione di Clarabella
  • Commenti

Topolino e la pensione di Clarabella
Pensione di clarabella
Informazioni generali
Nome originale:Clarabelle's Boarding House
Codice Inducks:YM 012
Sceneggiatura:Floyd Gottfredson
Disegni:Floyd Gottfredson
Inchiostri:Al Taliaferro
Prima uscita:1 dicembre 1931
Prima uscita italiana:1 luglio 1936

Nel regno di Topolino # 19

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:35
Lingua originale:Inglese

Topolino e la pensione di Clarabella (Clarabelle's Boarding House in versione originale) è una storia Disney scritta e disegnata da Floyd Gottfredson, composta dalle strisce quotidiane apparse per la prima volta dall'1 dicembre 1931 al 9 gennaio 1932.

TramaModifica

La casa di Clarabella è stata semidistrutta da un incendio: con i soldi dell'assicurazione, la mucca deve cercare un'altra abitazione, che intende adibire a pensione per contenere le spese. Topolino pensa che il sostegno, anche economico, di un compagno possa giovare a Clarabella, quindi spinge Orazio, da tempo esitante a dichiararsi, a fidanzarsi ufficialmente con lei: in seguito a una goffa dichiarazione, il fidanzamento va finalmente in porto.

Dopo varie difficoltà nella ricerca della nuova casa, Clarabella riesce a trovarne una adatta per la gestione di una pensione. L'attività viene avviata, ma i primi clienti non sono dei migliori: si tratta di Samuele O. Grugno, un gigantesco maiale che la prima sera divora da solo una cena che Clarabella aveva preparato per dieci persone; Sirio Strimpello, un uomo-orchestra che si esercita con i suoi strumenti producendo un rumore insopportabile; e infine la complessata signorina di mezza età Annabella Visone.

La storia si chiude con Orazio che regala a Clarabella l'anello di fidanzamento: si tratta però di quello di Patrizia Porcelli, che Orazio aveva vinto giocando a poker con il marito di lei, col risultato che entrambe le donne si infuriano con i rispettivi compagni.

AnalisiModifica

La produzione di Gottfredson di questo periodo consiste in strisce brevi e semplici, solo parzialmente collegate l'una all'altra nello sviluppo di una vera e propria trama; si alternano il motivo della pensione con i suoi buffi clienti e quello del fidanzamento ufficiale fra Orazio e Clarabella, e non è neppure ben definita la soluzione di continuità fra questa storia e l'antecedente Topolino pompiere (talvolta vengono pubblicate insieme).

Storia precedente Topolino e la pensione di Clarabella Storia successiva
Topolino pompierePompiere 1 dicembre 1931 - 9 gennaio 1932 Topolino e i due ladriDue ladri II