FANDOM

  • Topolino e la banda dei piombatori
  • Commenti

Abbozzo Questo articolo è un abbozzo!
Aiutalo scrivendo qualche informazione in più!
Topolino e la banda dei piombatori
Banda dei piombatori
Informazioni generali
Nome originale:The Plumber's Helper
Codice Inducks:YM 036
Sceneggiatura:
Disegni:Floyd Gottfredson
Inchiostri:
Prima uscita:2 luglio - 10 dicembre 1938
Prima uscita italiana:16 marzo 1939,

Topolino 325

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:139
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Walt Disney Company

Topolino e la banda dei piombatori (The Plumber's Helper, in originale) è una storia di Floyd Gottfredson, sceneggiata da Merrill De Maris, pubblicata in strisce quotidiane dal 2 luglio al 10 dicembre 1938. In Italia è stata pubblicata su Topolino formato giornale dal numero 325 al numero 352[1], dal 16 marzo al 21 settembre 1939.
In questa avventura fanno il loro debutto i personaggi di Manetta e di Giuseppe Tubi nonché i due membri della banda criminale di Tubi: l'appaltatore Rosolio e l'ispettore edile Spinosetti. Questi personaggi sono stati recentemente ripresi nella storia Topolino e Gambadilegno in: la lunga fuga.

Questa storia ha anche un seguito, Topolino e il ritorno dei Piombatori, scritta dai fratelli scritta dai fratelli Abramo e Giampaolo Barosso e disegnata da Sergio Asteriti nel 1970.

SinossiModifica

Con il resto della sua banda, composta dall'appaltatore Rosolio, dal guardiano della Banca di Topolinia e dall'ispettore edile, il signor Spinosetti, Giuseppe Tubi compie indisturbato audaci rapine tra le case dei topolinesi agiati, almeno fino a che non assume come apprendista un bravo ed intelligente giovane, Topolino, che avendo perso tutti i suoi risparmi a causa di un fallimento bancario è alla disperata ricerca di un lavoro. L'abile detective dilettante scopre che Tubi e la sua banda sotto un'opportuna copertura da compagnia teatrale senza lavoro, sono in realtà i pericolosi criminali che imperversano per la città e aiuta l'ispettore Manetta a consegnarli alla giustizia.

CuriositàModifica

Storia precedente Topolino e la banda dei piombatori Storia successiva
Topolino cacciatore di balene

Cacciatore di balene

2 luglio - 10 dicembre 1938 Topolino e Robinson Crusoe

Topolino e Robinson Crusoe

NoteModifica

  1. A partire dal numero successivo, 353, verrà pubblicata Topolino e il mistero di Macchia Nera, sempre degli stessi autori.