FANDOM

  • Topolino e il taxi delle nebbie
  • Commenti

Topolino e il taxi delle nebbie
Topolino e il taxi delle nebbie
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2815-2
Sceneggiatura:Carlo Panaro
Disegni:Massimo De Vita
Prima uscita:10 novembre 2009
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:33

Topolino e il taxi delle nebbie è una storia di Carlo Panaro e Massimo De Vita, pubblicata per la prima volta sul numero 2815 di Topolino.

Trama

Topolino e Pippo si trovano nella città di Far City dove stanno assistendo al campionato di pattinaggio poichè Topolino deve scrivere un pezzo per il giornale l'Eco di Topolinia. Finite le gare, i due devono tornare alla pensione della loro amica Alice che li ospita per l'occasione e la città per quell'ora viene avvolta da una fitta nebbia. La macchina di Topolino ha un guasto, ma per fortuna giunge un taxi ed il tassista (che si presenta col nome di Nat) si mostra molto amichevole non facendosi neanche pagare la corsa.

I due trovano la pensione di Alice a cui raccontano il curioso episodio. Alice gli spiega allora che hanno incontrato il fantasma del vecchio Nat. Questi era il migliore tassista della città ed era amato da tutti quando, poco prima di andare in pensione, fu vittima di un episodio spiacevole ovvero prese a bordo un tizio dall'aria losca portandolo all'areoporto e scoprì il giorno dopo che era un ladro (tale Glenn Wood) che aveva rubato il diamante Karatop. Nat si sentì in colpa per il suo aiuto seppur involontario e, molti anni dopo, è nata una leggenda metropolitana per cui il suo fantasma alla guida del taxi appare nelle notti di nebbia per aiutare i cittadini riscattandosi. Mentre Pippo crede alla storia, Topolino è molto più scettico sentendo che qualcosa non quadra. Così la mattina dopo propone al direttore del giornale di fare un pezzo anche sul taxi fantasma e comincia ad investigare con Pippo.

I due si recano dove lavorava Nat, cioe alla compagnia di taxi di Scott Svenson. L'uomo inizialmente si rifiuta di parlare temendo l'ira del fantasma, ma Topolino riesce a convincerlo. Mr. Svenson racconta così di come Nat fosse un esempio per tutti tanto che, arrivato alla pensione, gli regalò il suo taxi a cui era affezionato e solo anni dopo naque la leggenda del taxi fantasma. Topolino è deciso a ritrovare Nat e il taxi e, scesa la sera, lui e Pippo ritornano dove lo hanno incontrato la prima volta aspettando che riappaia, ma senza successo. Alice cerca di convincere Topolino a lasciar perdere, ma il topo non si arrende ed il giorno dopo va, con Pippo, alla vecchia casa di Nat. Sebbene la casa sia abbandonata, si scopre che il taxi non è nella rimessa e che qualcuno l'ha riempito di benzina. Inoltre smembra che la stessa persona abbia letteo il diario di Nat. Dopo averlo letto, Topolino comincia a capire cosa succeda davvero.

Scesa la notte, Topolino manda Pippo a svolgere un compito e torna da Mr. Svenson. Arrivato alla compagnia di taxi, Topolino trova il taxi di Nat il quale colpisce il topo alle spalle e poi ordina al terrorizzato direttore di consegnargli una certa chiave. Prima che possa scappare interviene la polizia che Topolino aveva fatto chiamare tramite Pippo e lo arresta. Topolino smaschera così il falso Nat che si rivela essere il ladro Glenn Wood. Dal diario aveva saputo che Nat, dopo il giorno in cui lo caricò a bordo, aveva trovato una chiave finita in mezzo ai sedili e l'aveva consegnata al direttore che l'aveva messa tra gli oggetti smarriti. Glenn Wood non era mai partito col diamante, ma l'aveva nascosto in un luogo sicuro in città e quella era la chiave del nascondiglio che aveva perso. Telefonando a Basettoni, Topolino ha scoperto che Wood fu arrestato all'estero poco tempo dopo la sua fuga ed è uscito dal penintenziario di Alcatraz da alcune settimane. L'intento del criminale era riprendere il diamante a Far City, ma doveva riavere la chiave e perciò, dopo aver letto il diario di Nat, ha sfruttato la leggenda del taxi fantasma facendo leva sulla paura per i fantasmi di Mr. Svenson.

Dopo la spiegazione, Wood si libera e prova a scappare sul taxi. Ma Topolino ha allentato i dadi delle ruote in precedenza ed il taxi finisce in acqua e Wood viene arrestato definitivamente. Non resta quindi che scovare il nascondiglio del diamante Kaaratop che si rivela essere una stanza blindata in una fabbrica abbandonata. Così, il giorno dopo, Topolino e Pippo salutano Alice e tornano a casa constatando che, insieme ai misteri di Far City, si è dissolta anche la nebbia.

Curiosità

  • Caroline Tostner è una caricatura della pattinatrice italiana Carolina Kostner.

Pubblicazioni italiane