FANDOM

  • Topolino e i poteri di Eta Beta
  • Commenti

Topolino e i poteri di Eta Beta
Topolino e i poteri di Eta Beta
Informazioni generali
Nome originale:Pflip the Thnuckle-booh
Codice Inducks:YM 112
Sceneggiatura:Bill Walsh
Disegni:Floyd Gottfredson
Prima uscita:9-28 febbraio 1948
Prima uscita italiana:14 gennaio 1950,

Albi d'oro 50192 - Eta Beta e lo scassinatore fantasma

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:18
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Walt Disney Company

Topolino e i poteri di Eta Beta (Pflip the Thnuckle-booh in lingua originale) è una storia a strisce scritta da Bill Walsh e disegnata da Floyd Gottfredson, che venne pubblicata per la prima volta sui giornali statunitensi nel periodo del 9-28 febbraio 1948.
La storia è successiva all'avventura Topolino ed Eta Beta l'indovino e quindi costituisce la terza avventura del ciclo di Eta Beta.

Trama

Flip il gargarone da compagnia comprato da Eta Beta nell'avventura precedente, non riesce ad integrarsi nel mondo di Topolinia perché tutti gli abitanti lo guardano con sospetto. Pluto cerca di tirare su il morale al nuovo amico, ma senza risultati.

Per migliorare l'autostima del gargarone, Topolino ed Eta Beta lo iscrivono a un concorso di bellezza per animali domestici, ma tale competizione è abusiva e viene interrotta dall'accalappiacani, che sequestra tutti gli animali esposti. All'interno del furgone tutti i cuccioli sono preoccupati, ma Flip non si perde d'animo. Con i suoi poderosi incisivi riesce a rompere le sbarre del portellone e a liberare tutti i prigionieri. Flip viene premiato per il suo coraggio e per il suo spirito di sacrificio e finalmente ha trovato un sacco di nuovi amici con cui divertirsi.

Analisi

La storia è molto breve, è composta da sole 18 strisce, e la trama non è per nulla complessa, distaccandosi molto dai classici capolavori di Floyd Gottfredson, ricchi di colpi di scena e intrisi da atmosfere cupe e minacciose per i protagonisti.

Questa avventura forse per la brevità che la caratterizza, forse per errori dei traduttori italiani o forse per affinità tematiche, fu per lungo tempo accorpata ad altre due avventure di Walsh e Gottfredson: la già citata Topolino ed Eta Beta l'indovino e Topolino, Eta Beta e lo scassinatore fantasma.

Storia precedente Topolino e i poteri di Eta Beta Storia successiva
Topolino ed Eta Beta l'indovino

Topolino ed Eta Beta l'indovino

9-28 febbraio 1948 Topolino, Eta Beta e lo scassinatore fantasma

Topolino, Eta Beta e lo scassinatore fantasma