FANDOM

Topolino e Pluto innamorato
Plutoinnamorato
Informazioni generali
Nome originale:Pluto in Love Trouble
Codice Inducks:YM 138
Sceneggiatura:Bill Walsh
Disegni:Floyd Gottfredson
Prima uscita:23 maggio - 25 giugno 1955
Prima uscita italiana:Topolino collezione ANAF 55 (1983)
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:30 strisce
Lingua originale:Inglese
Casa editrice:Walt Disney Company

Topolino e Pluto innamorato (in lingua originale intitolata Pluto in Love Trouble; altri titoli italiani, Topolino e l'amica di Pluto; Topolino e la compagna di Pluto), è una storia scritta da Bill Walsh e disegnata da Floyd Gottfredson, uscita in strisce quotidiane dal 23 maggio al 25 giugno 1955.

Trama

Un giorno Pluto riporta a casa una cagnolina pechinese bianca molto malridotta. Topolino e Tip si prendono cura della nuova arrivata e la affidano al veterinario, ma è lo stesso Pluto a rimetterla in sesto, facendole masticare alcune foglie.

Una volta guarita, però, la cagna rivela un carattere molto difficile: appare furba e maliziosa quando si tratta di fare il proprio interesse, ma anche intrattabile e aggressiva quando qualcosa o qualcuno non le va a genio. Pluto ne è con evidenza innamorato, ma lei non si fa scrupolo a farsi corteggiare da altri cani maschi del quartiere, provocando liti a non finire; inoltre danneggia la macchina di Orazio, riduce a mal partito i gatti del vicinato, benché più grossi di lei, e mette perfino a soqquadro il canile municipale, tanto che l'accalappiacani che l'aveva catturata rinuncia a tenerla.

Il vero padrone della pechinese non si fa vivo, e Topolino e Tip si adattano a tenerla a casa loro a tempo indeterminato, benché lei continui a combinare guai e sembri solo approfittarsi dell'attaccamento che le mostra Pluto. Dopo un po', Topolino legge sul giornale un annuncio in cui si ricerca una cagna smarrita di nome Buu-Buu: a sentire pronunciare il nome, la pechinese risponde festosamente, come se si trattasse proprio di lei.

La cagnetta era stata effettivamente perduta da una signorina titolare di un negozio di modista. Vedendosi restituire la sua Buu-Buu, la graziosa ragazza ringrazia Topolino abbracciandolo e baciandolo: ma proprio in quel mentre entra nel negozio Minni, che furiosa di gelosia prende il suo fidanzato a borsettate.

Analisi

Chiuso con l'enigmatica e un po' inquietante Topolino e Pippo cervello del secolo il periodo delle grandi storie avventurose dei primi anni '50, Walsh e Gottfredson avviano l'ultima fase della loro produzione di strisce di Topolino, caratterizzate da vicende comiche brevi e semplici quando non autoconclusive. Topolino e Pluto innamorato segue in effetti lo schema, collaudatissimo, dell'"intruso" che capita all'improvviso nella vita di Topolino e ne sconvolge le abitudini, con aggiunta dell'elemento un po' malizioso dell'innamoramento di Pluto, nonché del comportamento ambiguo della cagnetta, che a tratti sembra riflettere i lati peggiori dei personaggi femminili Disney.

Pubblicazioni in Italia

La storia è stata edita cinque volte in Italia, con ben 28 anni di ritardo rispetto alla data di edizione negli Stati Uniti:

  • Topolino collezione ANAF 55 (1983)
  • Revival Comics (Mondadori/Traverso) 1955 (1983)
  • Il Messaggero 95 - Topolino e la compagna di Pluto (1990)
  • Cartonatoni Disney 26 - Topolino - Carosello di avventure (1995)
  • Gli anni d'oro di Topolino 16 - Topolino e il piccolo Davy Crockett (2010)
Storia precedente Topolino e Pluto innamorato Storia successiva
Topolino e Pippo cervello del secoloTopolino e Pippo cosmico 23 maggio - 25 giugno 1955 Topolino e il piccolo David Crockett