FANDOM

Topolino Story
Topolino Story (2005) 1
Informazioni
Editore:RCS MediaGroup
Primo numero:4 aprile 2005[1]
Ultimo numero:24 ottobre 2005[2]
Periodicità:settimanale
Numero albi:30
Pagine:196
Prezzo:6,90 euro

Topolino Story è una collana disneyana edita con cadenza settimanale da RCS MediaGroup in allegato ai quotidiani Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.

Ogni volume è dedicato a un anno specifico e contiene le storie più importanti che furono pubblicate in quel periodo. L'opera è divisa in due serie che coprono rispettivamente i periodi 1949-1978 e 1980-2010.

La prima serie 1949-1978Modifica

La prima serie fu la prima di una lunga serie di iniziative editoriali del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport dedicata mondo Disney.
È composta da 30 volume che coprono l'arco temporale dal 1949 fino al 1978.

StrutturaModifica

Ogni volume raccoglie una selezione di storie pubblicate nel corso dell'anno in questione, suddividendole in aree tematiche.
Oltre alle storie sono presenti numerosi articoli di approfondimento e alcune rubriche fisse come Le Copertine, Come eravamo e Il mondo Disney dalla A alla Z.

Storia editorialeModifica

Il primo volume, dedicato al 1949, è stato regalato insieme alla copia del quotidiano.

Insieme al secondo volume (1950) è stata regalata una ristampa anastatica del primo numero di Topolino.

La seconda serie 1980-2010Modifica

Topolino Story
Topolino Story 1
Informazioni
Editore:RCS MediaGroup
Primo numero:24 febbraio 2015[3]
Ultimo numero:in corso
Periodicità:settimanale
Numero albi:31 (+ 1)
Pagine:196
Prezzo:6,99 euro

Nel 2015, dieci anni dopo la prima serie, viene annunciato che 31 nuovi volumi verranno venduti in allegato al Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.
La nuova serie, composta da un volume in più rispetto alla precedente, copre gli anni dal 1980 al 2010.

StrutturaModifica

La struttura è rimasta invariata rispetto alla prima serie proprio per garantire una stretta continuità.
È stata addirittura rispettata l'alternanza dei colori delle copertine che era stata effettuata con la prima opera. Tuttavia è da notare che è stata rimossa la rubrica Il mondo Disney dalla A alla Z, che ospitava approfondimenti sui principali personaggi Disney.

Storia editorialeModifica

Il primo volume, dedicato al 1980 è stato venduto in edicola il 24 febbraio 2015 a un prezzo speciale di 1,00€.[4].

Insieme al secondo volume (1981) è stato regalato un volume speciale dedicato al 1979, garantendo così la continuità con la prima serie della collana.

L'opera si è conclusa il 22 settembre con la pubblicazione dell'ultimo volume[5].

Collegamenti esterniModifica

NoteModifica

  1. [1] COA - Inducks
  2. [2] COA - Inducks
  3. [3] Archivio Topolino Story - Topoinfo
  4. [4] Articolo contenete immagini pubblicitarie - Topoinfo
  5. [5] Topolino Story #31 - Topoinfo.org
Testate e pubblicazioni Disney
Pubblicazioni italiane

In corso
Topolino · Definitive Collection · Disney Big · Disney Legendary Collection · I Classici Disney · I Grandi Classici Disney · Le più belle storie Disney · Paperino · PK Giant · Tesori Made in Italy · Topolino Limited De Luxe Edition · Topolino Super Deluxe Edition · Topolino Special Edition

Chiuse
Almanacco Topolino · Disney Comix · Gli anni d'oro di Topolino · I gialli di Topolino · I migliori anni Disney · I Mitici Disney · Io, Paperino · L'altro Topo · La Grande dinastia dei Paperi · Le grandi storie · Mega · Mickey Mouse Mystery Magazine · Minni & Company · PK - Il mito · PK - Pikappa · PK² · PP8 · Paperinik · Paperinik Appgrade · Paperinik Cult · Paperinik New Adventures · Parodie Disney Collection · Pocket Love · Tesori International · Topolino (giornale) · Topomistery · Topostorie · Topolino Story · X-Mickey · Zio Paperone · Uack!

Pubblicazioni estere

Carl Barks Library · Don Rosa Library · Floyd Gottfredson Library · KOMIX · Le Journal de Mickey · Uncle $crooge · Donald Duck · Donald Duck Adventures · Uncle Scrooge Adventures