FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando altri personaggi omonimi, vedi Gastone (disambigua).

Gastone
TG
Informazioni generali
Data di nascita:imprecisata (da supporre fra il 1820 e il 1830)
Data di morte:sconosciuta
Prima apparizione:29 dicembre 1968
Creato da:

Famiglia
Parenti:

Gastone (presumibilmente, bisnipote)

Il Tenente Gastone è un personaggio della banda Disney, creato da Osvaldo Pavese e da Romano Scarpa e comparso solo nella storia Paperino eroe di Duckburg (1968).

Storia Modifica

Il tenente Gastone, in forze all'esercito confederato durante la Guerra di Secessione, affronta il bisnonno di Paperino che milita nello schieramento nordista, tanto da farlo prigioniero e da confiscargli un carro carico di munizioni destinato al forte di Duckburg (dopo varie vicende, la vittoria nella battaglia di Duckburg arride però ai nordisti). Benché i due personaggi siano evidentemente ispirati al Paperino e al Gastone del presente, non risultano parenti.

Altre interpretazioni Modifica

Questo personaggio è stato inserito da Gilles Maurice nel suo albero genealogico, che al contrario di quello di Don Rosa prende in considerazione anche vari personaggi creati da autori non statunitensi. Secondo Maurice, un figlio del tenente avrebbe sposato la figlia del fratello di Susanna Cigno, e da questo matrimonio sarebbe nato Gustavo Paperone: quindi l'ufficiale sudista sarebbe il bisnonno del Gastone moderno, garantendosi così una simmetria con i rapporti di parentela degli altri personaggi di Paperino eroe di Duckburg (in cui, secondo il fan francese, sarebbero rappresentati i bisnonni anche di Paperino e di Ciccio, in tutti e tre i casi padri dei padri dei padri dei personaggi del presente).

Teoricamente non è impossibile che questo personaggio coincida con il Gaston Wilkes che compare nella storia più tarda Paperino e il vento del Sud: i due in effetti sono pressoché identici come età e aspetto fisico ed entrambi militano nell'esercito confederato; il tenente di Paperino eroe di Duckburg è raffigurato durante la guerra, mentre Gaston Wilkes compare in Georgia prima di arruolarsi e prendere parte al conflitto. Questa circostanza, che non porta a contraddizioni stando solo alle versioni originali delle storie, sarebbe però smentita dall'albero genealogico di Gilles Maurice, che ignora Gaston Wilkes e dà un cognome al tenente Gastone (Gander, equivalente al cognome Paperone delle versioni italiane), escludendo quindi che appartenga alla famiglia Wilkes.

Ammesso poi che il tenente sia il padre del padre del padre di Gastone, dovrebbe per conseguenza logica essere anche padre di Samantha Paperone e quindi nonno di Dolly Paprika: quest'ipotesi, benché di fatto mai formulata da nessun autore, non porterebbe a contraddizioni.

Aspetto fisico e carattereModifica

Il tenente Gastone è pressoché identico al personaggio moderno di riferimento, cioè Gastone, tranne che per l'abbigliamento (indossa l'uniforme dell'esercito sudista). Benché svolga il ruolo di antagonista e appaia ostile al personaggio che desta le simpatie del lettore, il bisnonno di Paperino, in realtà si limita a svolgere i suoi compiti di ufficiale. Al contrario del Gastone moderno, non appare particolarmente scorretto o arrogante, né particolarmente fortunato.