FANDOM

Straccetton de' Paperoni
Straccietton de' paperoni
Informazioni generali
Nome originale:Moocher McDuck
Specie:Papero antropomorfo
Genere:Maschio
Creato da:Tony Strobl
Fumetti
Debutto in:Zio Paperone e il sosia di primo grado (1970)
Parenti più stretti:

Straccetton de' Paperoni (Moocher McDuck), in italiano chiamato anche Mac Mucher e Fannullon de' Paperoni, è un cugino povero di Paperone. È apparso per la prima volta nella storia Zio Paperone e il sosia di primo grado di Tony Strobl.

Aspetto e CarattereModifica

L'aspetto di Straccettone è molto simile a quello di Paperone, tranne per il fatto che egli indossa abiti stracciati, ma, a differenza del suo ricchissimo cugino, Straccettone è di buon cuore.

Storia Modifica

Straccettone è uno squattrinato cugino di Paperon de' Paperoni. Viene anche considerato all'interno del clan de' Paperoni come nipote di Patrizio de' Paperoni.

Straccion de' paperoni

Confronto tra Paperone e Straccettone

Non viene considerato come ufficiale parente di Paperone dall'albero genealogico dell'autore americano Don Rosa, mentre in quello dell'esperto Gilles Maurice viene visto come figlio di Argus de' Paperoni, nipote di Patrizio de' Paperoni e con quattro fratelli.

Apparizioni Modifica

Straccetton de' Paperoni appare per la prima volta nella storia Zio Paperone e il sosia di primo grado di Tony Strobl, in seguito apparirà nella storia Zio Paperone e lo scambio d'identità di Carlos Edgard Herrero comparsa su Topolino libretto numero 898 del 1973.

Appare di nuovo nella storia La fissazione di Rockerduck pubblicata in Italia su Almanacco Topolino numero 205 sempre dello stesso autore.
E nell'ultima sua apparizione in una storia Zio Paperone e il cugino usurpatore pubblicata su Topolino numero 1533 del 1985. Il personaggio venne utilizzato anche in alcune storie a fumetti brasiliane negli anni '70.