FANDOM

Stemma

Lo stemma del Clan apparso nella storia Una lettera da casa

Lo stemma del clan de' Paperoni è il blasone araldico che identifica la famiglia scozzese. Figura specialmente negli scudi e nei vessilli delle grandi sale del castello del clan de' Paperoni.

Descrizione

In araldica, lo stemma del clan è descritto come segue: Troneggia, in un quadrato rosso alla sinistra, il capo bruno di un de' Paperoni e corre obliquamente lungo lo scudo una striscia rossa merlata, ornata di tre bisanti d'oro (monete Bizantine).

Simbolismo

  • Lo smalto arancio-bruno rappresenta la degna ambizione, mentre lo smalto rosso rappresenta la potenza militare;
  • La striscia merlata rappresenta la strenua difesa del denaro, rappresentato dai tre bisanti d'oro;
  • La testa nel quadrato rosso simboleggia un riferimento araldico alla genia dei Paperi che componeva il Clan;
  • Il significato generale dello stemma può essere così definito: Un degno clan di guerrieri abili e ambiziosi, fieri difensori di un tesoro immenso.

Apparizioni

McDuckoldcoat

La prima versione del blasone.

Una prima versione dello stemma appare in L'ultimo del Clan de' Paperoni[1] dove, tuttavia, l'autore non si preoccupa di rispettare le comuni leggi dell'araldica, offrendo un blasone semplice e di facile comprensione. Questa versione, infatti, contiene rappresentati oggetti in tridimensione (quando ogni cosa, in araldica, andrebbe rappresentata in due dimensioni) e una pioggia di soldi viene disegnata su un fondo d'oro (quando due metalli non andrebbero mai sovrapposti).

Durante la stesura di Una lettera da casa, Don Rosa ha compiuto alcune ricerche, per offrire uno stemma armonioso e in linea con le leggi dell'araldica.

Note

  1. Saga di Paperon de' Paperoni, Don Rosa