FANDOM

Steamboat Willie
Titolo-steamboatwillie
Informazioni generali
Diretto da:Walt Disney
Prodotto da:Walt Disney
Scritto da:
Musica composta da:Wilfred Jackson et Bert Lewis
Prima uscita:
Dati della pellicola
Durata:7 minuti circa
Lingua originale:Inglese
Personaggi:

Steamboat Willie è un cortometraggio animato in bianco e nero del 1928 distribuito da Walt Disney Pictures. Il corto fu proiettato per la prima volta in un cinema di New York il 18 Novembre 1928, dove riscosse subito un grande successo. Nonostante venga da molti considerato il primo cartone di Topolino, in realtà è solamente il primo ad essere distribuito, in quanto preceduto nella realizzazione da Plane Crazy e da Gallopin' Gaucho, che tuttavia vennero distribuiti in seguito.È invece il primissimo cartone animato con audio e video sincronizzato.

Oggi, la scena iniziale, dove Topolino fischietta la canzone "Steamboat Bill" è diventato uno dei simboli della Walt Disney Company.

Il 24 novembre 1998 in occasione del settantesimo anniversario della nascita del personaggio di Topolino è stata pubblicata la storia Topolino e il fiume del tempo scritta da Tito Faraci e Francesco Artibani e disegnata da Corrado Mastantuono, che riprende l'ambientazione del cortometraggio e ne approfondisce la trama.

Il cortometraggioModifica

Qui sotto è possibile guardare l'intero cortometraggio.

Steamboat Willie

Steamboat Willie