FANDOM

Statua della Libertà di Paperopoli
Statua della Libertà
Informazioni generali
Stato:Paperopoli (Calisota)
Fondato nel:1886[1]
Fumetti
Creato da:Massimo De Vita
Prima comparsa:Zio Paperone e l'altra statua della libertà (1986)

La Statua della Libertà di Paperopoli è un monumento della città dei paperi eretto su un isolotto posto davanti alla foce del fiume Tulebug[2], il principale corso d'acqua cittadino.

Dopo la Statua di Cornelius Coot, si tratta del più famoso momumento cittadino. È stata ideata dall'autore Massimo De Vita per la storia Zio Paperone e l'altra statua della libertà pubblicata nel luglio 1986 in occasione del centenario della realizzazione della Statua della Libertà di New York.

StoriaModifica

La statua venne edificata contemporaneamente alla ben più celebre gemella newyorckese ma utilizzando materiali di qualità decisamente più scadente[3]. A causa dell'usura metereologica il monumento si deformò rapidamente e il suo rudere rimase in disuso sino al giorno del centenario della sua realizzazione[2]. Per tale data il magnate Paperon de' Paperoni si occupò del restauro della statua, ma decise di darle le sue fattezze.

Recentemente un nuovo intervento ha ridonato alla sfortunata statua il suo femminile aspetto originale[2].

NoteModifica

  1. [1] Topolino 3069 pag 57, Approfondimento su Paperopoli
  2. 2,0 2,1 2,2 [2] Topolino 3069 pag 55, Mappa di Paperopoli
  3. [3] Zio Paperone e l'altra statua della libertà - Massimo De Vita