FANDOM

Statua del fondatore di Topolinia
Doppiastatua
Informazioni generali
Stato:Topolinia (Calisota)
Fumetti
Creato da:Carlo Panaro-Giorgio Figus
Prima comparsa:

La Statua del fondatore di Topolinia è uno dei più importanti monumenti della città dei topi.

Si trova in un punto imprecisato del centro, che varia a seconda delle storie, come anche le sue dimensioni.

Il personaggio raffigurato nella statua ha almeno due possibili interpretazioni a seconda degli autori.

La Statua di Geremia Ratt Modifica

Nella storia Topolino e l'effetto trasmutatore, scritta da Carlo Panaro e disegnata da Giorgio Di Vita, come fondatore viene citato Geremia Ratt.

In questo caso, la statua si trova nelle vicinanze del Mouseton Bridge; è di proporzioni gigantesche, visitabile dall'interno, recintata e dotata di un custode.

La Statua di Harvey Esploribus Modifica

Nell'altra versione, creata nella storia Topolino e la scia delle torpedini, scritta da Giorgio Figus e disegnata da Franco Valussi, il fondatore è Harvey Esploribus.

La statua, peraltro sfigurata da un raggio incendiario capace di liquefare il metallo, in questo caso è molto più piccola, quasi a dimensioni reali, e posata su di un piedistallo.

Topolino e Basettoni informano, inoltre, che la statua colpita era in dismissione, pronta a essere sostituita da una più grande e moderna, mai inquadrata.