FANDOM

Speciale 97: Missing
Speciale 97 Missing
Copertina
Disegno:Max Monteduro
Colore:Max Monteduro
Informazioni generali storia lunga
Codice Inducks:I SUD 7-0
Sceneggiatura:PK Team
Disegni:Pk Team
Prima uscita:5 agosto 1997
Lingua:Italiano
Pagine:62
Personaggi storia lunga
Personaggi principali:
Nuovi personaggi introdotti:
"La missione è ritrovare Paperinik! Sembra improvvisamente scomparso!"
Mary Ann Flagstarr

Speciale 97: Missing è un albo speciale estivo della testata PKNA - Paperinik New Adventures pubblicato per la prima volta nel 5 agosto 1997.

La trama, sviluppata in cinque storie brevi più una storia cornice, ruota attorno alla scomparsa di Paperinik, che viene cercato senza successo da Mary Ann Flagstarr e Uno. Nell'albo vengono messi in scena tutti i personaggi della saga visti fino a quel momento.

Nell'albo vengono introdotte alcune ambientazioni che verranno utilizzate e sviluppate maggiormente negli albi successivi come Time Ø e il Quacktico.

MissingModifica

Mary Ann Flagstarr sta bevendo un caffè con il suo collega Merrywather quando riceve una comunicazione urgente per iniziare una nuova missione: rintracciare Paperinik, attualmente disperso. Il tenente si reca a interrogare i soggetti legati al supereroe, iniziando da Angus Fangus. Il giornalista di Canale 00 però nega di essere implicato nella scomparsa di Pikappa, ma si sente in debito nei confronti dell'eroe per l'aiuto che gli ha dato qualche mese fa.

Punto di rotturaModifica

Missing

Angus Fangus attacca il robot dopo che il suo impermeabile è stato distrutto.

Angus Fangus ricorda di essere uscito dal lavoro ed essere stato assalito da una folla di mitomani che, come sempre, cercavano di propinargli qualche loro assurda scoperta. Fangus aveva preso tutto il materiale senza neanche guardarlo, ma quella sera era stato attaccato da un robot che cercava proprio uno dei dossier che gli avevano consegnato. L'androide gli aveva distrutto la casa, ma quando gli aveva distrutto l'impermeabile, Fangus non aveva più saputo trattenersi e l'aveva distrutto con l'aiuto di Paperinik, che era apparso proprio in quel momento.

Pikappa si era prestato di rammendare l'impermeabile distrutto e quindi Angus era in debito con l'eroe. Per questo motivo cerca di contattare Lyla Lay affinché avverta Pikappa di nascondersi perché la P.B.I. è sulle sue tracce.

Time ØModifica

Lyla Lay è in compagnia di Camera 9 ma non appena ascolta il messaggio telefonico di Angus si precipita ad indossare la sua uniforme di tempoliziotta, infatti teme che Paperinik sia stato arrestato dalla polizia temporale.

Lyla fa ritorno a Time Ø, la centrale operativa della Tempolizia, ma il suo superiore la informa che Paperinik non è detenuto nel Carcere cronostatico e lei deve fare immediatamente ritorno nel XX secolo.

MemoModifica

Intanto la Flagstarr prosegue le sue indagini, ma Uno è seriamente preoccupato e quindi decide di lanciare delle ricerche incrociate in rete. Nel frattempo deve anche fermare il Razziatore che sta depredando alcune opere d'arte, dopo aver inutilmente tentato di bloccarlo nel suo tempo, Uno decide di bloccarlo nel XXIII secolo sotto le vesti di Odin Eidolon, che si ricordava esattamente dove sarebbe apparso il pirata temporale. Mary Ann prosegue le indagini e cerca di contattare Paperino, il migliore amico di Paperinik, ma come le conferma Paperon de' Paperoni, anche lui è irrintracciabile.

XarghonModifica

Missing 2

Xadhoom vaga per l'universo alla ricerca di Paperinik

Mentre sulla Terra Pikappa sembra scomparso, Xadhoom lo ritrova su un piccolo asteroide assieme ad alcuni xerbiani. Il supereroe terrestre ha ritrovato una piccola comunità del popolo di Xadhoom e vuole festeggiare con la sua amica, per questo motivo la xerbiana propone di celebrare l'evento con uno Xarghon propiziatorio, una danza tradizionale xerbiana.

Paperinik né tanto meno gli xerbiani sanno di che cosa si tratti e in questo modo Xadhoom capisce di essere caduta in una trappola olografica architettata dagli evroniani, ma riesce facilmente a eliminare i guerrieri di Evron.

Blu botteModifica

Mary Ann cerca di comprendere se la sparizione di Paperinik può essere in qualche modo collegata all'assenza di Paperino, ma le sue ipotesi si rivelano errate. Paperino è semplicemente andato in campagna a trovare Nonna Papera. La notizia della scomparsa di Paperinik raggiunge anche Zondag che invia due esploratori in avanscoperta, ma questi vengono facilmente messi fuori combattimento da una banda di teppisti e da Xadhoom.

Mary Ann non è riuscita a venire a capo di nulla, tuttavia la sua missione viene annullata. Era stato Uno, che intrufolatosi nei server della P.B.I. aveva reclutato il tenente per investigare sulla sparizione del suo socio. Pikappa si era allontanato da Paperopoli per un valido motivo e recarsi a Dhasam-Bul, dove Everett Ducklair gli avrebbe insegnato alcune tecniche di controllo mentale e di telepatia.(I particolari del suo soggiorno nel monastero saranno raccontati, diversi anni più tardi, in un episodio di PK Tube).

Il caso PKNA #0/1Modifica

Zero barra uno

Avviso con cui il PK Team rivela che il numero PKNA #0/1 non esisteva

Nella rubrica PK History, in cui veniva brevemente presentata la trama degli albi pubblicati fino a quel momento (da PKNA #0 Evroniani a PKNA #8 Silicio), il PK Team scrisse anche una breve sinossi del numero #0/1[1]. L'albo non esisteva, ma numerosi fans ne cercarono una copia. Solo due mesi dopo sulle pagine di PKNA #10 Trauma, il PK Team rivelò che si era trattato di uno scherzo[2].
L'albo incriminato venne realizzato come speciale estivo l'anno successivo: Speciale 98: Zero barra uno[3].

CuriositàModifica

  • Angus Fangus cita per la prima volta il nome di Baldo l'allegro castoro, un popolare cartone animato di cui tutta Paperopoli è appassionata;
  • Compare per la prima volta Urk, personaggio già annunciato in PKNA #0 Evroniani e poi sviluppato a partire da PKNA #11 Urk
  • Ziggy Flagstarr già apparso in PKNA #3 Il giorno del sole freddo, ha la carnagione chiara e sebbene si incontri con sua sorella Mary Ann non dà segno di conoscerla.
  • Il soggiorno a Dhasam-Bul di Pikappa diverrà provvidenziale e sarà citato nell'albo 38 Nella nebbia, contestualizzando di fatto lo speciale all'interno della trama principale.

Pubblicazioni italianeModifica

  • Super Disney 7 - PKNA Speciale 97: Missing (1997)
  • Più Disney 36 - Missing (2005)
  • Paperinik Ultimate Collection 14 - Fritto mistico (2007)
  • PK - Il mito 4 - Un impero (2012)
  • Più Disney 60 - PK Giant Double Special Edition (2015)

NoteModifica

  1. [1] Vedi Speciale 97: Missing pagg79-80
  2. [2] Vedi PKNA #10 Trauma pag 3
  3. [3] Zero barra uno - INDUCKS.org