FANDOM

Smorgasbord
Smorgasbord
Informazioni generali
Nome originale:Smorgie the Bad
Specie:Mostro
Genere:Maschio
Creato da:Carl Barks
Fumetti
Debutto in:Paperino e le forze occulte (1952)

Smorgasbord (in originale Smorgie the Bad) è una creatura dell'Universo dei paperi, creato da Carl Barks nella storia Paperino e le forze occulte dell'ottobre 1952 per la festa di Halloween.

Storia

Creato dalla strega Nocciola, Smorgasbord è usato in particolare per elemosinare caramelle e per spaventare Paperino. Smorgasbord è una specie di orco ciclope con più braccia (sei in tutto), inoltre è cornuto, con orecchie enormi e spalle molto pelose. Sembra che questo mostro abbia un senso personale di eleganza, infatti indossa anche una bombetta. L'orco ama molto i dolci.

Apparizioni e somiglianze

Smogasbord appare nella storia di Carl Barks Paperino e le forze occulte dell'ottobre 1952, ispirata al cortometraggio Paperino e la notte di Halloween dove però lì il mostro non compariva ancora.

Il personaggio riappare in un piccolo cammeo nella storia di Gorm Transgaard e Josè Massarol, Halloween Hideout inedita in Italia, del 16 ottobre 2007.

Graficamente lo Smorgasbord è molto simile per aspetto a Gu, l'abominevole uomo delle nevi, anch'esso creato da Barks.

Curiosità

  • In svedese smörgåsbord è il tipico nome di una specie di vari buffet.