FANDOM

Sisto Nigro
Sisto Nigro
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:SNi
Data di nascita:7 Febbraio 1951, Pieve di Cento
Campi:Sceneggiatore
Prima storia:Paperino e il torneo di golf,

4 Settembre 1983

Lavori
Personaggi creati:
Lavori maggiori:
Vita privata

Sisto Nigro (Pieve di Cento, 7 Febbraio 1951) è uno sceneggiatore italiano Disney, conosciuto anche per un certo periodo con lo pseudonimo di Horace, ispirato da una sua somiglianza fisica col cavallo amico di Topolino.

Carriera alla DisneyModifica

Sisto Nigro inizia la sua carriera in Disney nel 1983, dopo aver appreso il ruolo di sceneggiatore dal maestro Massimo Marconi, con la storia Paperino e il torneo di golf pubblicata su Topolino 1449 e disegnata da Massimo De Vita.

Topolino e il segreto della ballata perduta è la sua prima storia in cui si firma con lo pseudonimo Horace ed è risalente al 2004, con questo pseudonimo l'autore firmerà un totale di sedici storie.

Nel 2003 crea la serie Brigitta agenzia Asso di Cuori saga disney di 9 episodi che dopo la prima storia verrà ripresa soltanto nel 2010. Dal 2012 è al lavoro su una nuova saga disney, di sua ideazione, chiamata Zio Paperone e i tesori del grande blu creando anche il personaggio di Capitan Pato, vecchio lupo di mare amico di Paperone con il quale andrà in cerca di tesori leggendari.

Carriera Extra DisneyModifica

Per un breve periodo sospende l’attività di fumettista, per dedicarsi a quella di autore di cortometraggi e documentari all'estero.