FANDOM

Sindaco (Topolinia)
Sindacotopolinia
Informazioni generali
Codice Inducks:Maire éléphant
Specie:Elefante antropomorfo
Genere:Maschio
Residenza:Municipio di Topolinia
Creato da:Philippe Gasc
Fumetti

Il sindaco di Topolinia è un personaggio Disney che ricopre la carica di massima autorità amministrativa dell'importante città del Calisota.

Nella sua raffigurazione più recente e frequente, è stato creato da Philippe Gasc e realizzato graficamente da Claude Chebille.

Non è presente in molte storie, a causa della caratterizzazione più legata alla giustizia che all'amministrazione delle avventure topolinesi.

Aspetto Modifica

In due storie francesi degli anni Novanta, solo una delle quali a oggi tradotta anche in Italia, è stato caratterizzato graficamente come un elefante antropomorfo con occhiali, completo elegante e cappello.

Non mancano, comunque, altre raffigurazioni del tutto diverse a seconda degli autori anche prestigiosi, per lo più da cane antropomorfo, come in Topolino e la dimensione Delta di Romano Scarpa e Topolino e la dilagante scherzelletta (Casty-Marco Mazzarello) mentre in altre appare come un maiale antropomorfo in maniera simile al sindaco di Paperopoli.

Si ha notizia anche di un ex primo cittadino topolinese, il Sindaco Scott di Topolino poliziotto e Pippo suo aiutante di Floyd Gottfredson.

Carattere Modifica

Il sindaco dimostra di conoscere e di avere un buon rapporto con Topolino, dal quale riceve aiuto per risolvere problemi quotidiani quasi alla stregua di Basettoni.

Apparizioni Modifica