FANDOM

Sfinge
La sfinge
Informazioni generali
Specie:Umana
Genere:Femminile
Creato da:Tito Faraci
Corrado Mastantuono
Fumetti
Debutto in:Black Mask (storia) (luglio 2000)
Alter ego:Camilla White

Dottoressa Lorrain

"Pois Rosa sul fondo verde acido... un autentico delitto!"
La Sfinge

La Sfinge (vero nome Camilla White) è un personaggio della serie Mickey Mouse Mystery Magazine, creato da Tito Faraci e Corrado Mastantuono, che appare solo nell'episodio Black Mask; è uno spietato sicario, la cui vera identità viene rivelata solo nelle ultime pagine.

Storia Modifica

Assoldata da un misterioso mandante per uccidere Topolino, la Sfinge sale sul treno Black Mask (dove il suo bersaglio svolge le funzioni di addetto alla sicurezza) sotto le mentite spoglie del medico di bordo, la dottoressa Lorrain. Mentre, ad Anderville, Patty Ballestreros e Jan Clayton conducono un'indagine su di lei, sul treno la Sfinge per due volte spara a Topolino, prima nel suo ufficio e poi mentre è sul tetto del vagone; l'investigatore riesce a salvarsi solo grazie alla sua esperienza e a una buona dose di fortuna. In un drammatico confronto nella cabina di guida, Topolino (a cui Patty Ballestreros, in modo avventuroso, è riuscita a rivelare la vera identità del killer), facendo frenare bruscamente il treno dal computer di bordo, riesce a disarmare e a catturare la Sfinge, che, al ritorno ad Anderville viene subito arrestata e portata ad Older.

Carattere Modifica

La Sfinge è uno dei più pericolosi criminali d'America; l'FBI le attribuisce 102 attentati e 55 aggressioni a mano armata e ha messo sul suo capo una taglia di 100.000 dollari. Espertissima nel tiro e nel maneggio delle armi (è in grado di rimontare una pistola sofisticatissima in otto secondi) ha anche uno straordinario talento per i travestimenti. Prima del suo arresto, pochissimi conoscono il suo vero nome o anche solo il suo sesso femminile, anche perché elimina senza rimpianti tutti i potenziali testimoni con cui viene in contatto, come Carter, l'armaiolo che le ha fornito l'arma per uccidere Topolino.

Quand'è in azione, la Sfinge indossa un impermeabile grigio verde e un cappello a larga tesa dello stesso colore, che le tiene in ombra la faccia; senza i suoi camuffamenti, è una donna di media statura, dai capelli neri e ispidi.