FANDOM

Sergente Scarth
Scrath
Informazioni generali
Specie:Cane antropomorfo
Genere:Maschio
Creato da:Don Rosa
Fumetti
Debutto in:Cuori nello Yukon

Il sergente Scarth è un personaggio Disney dell'universo dei paperi, comparso nella storia di Don Rosa, Cuori dello Yukon del settembre 1995.

Aspetto e CarattereModifica

E' sempre a cavallo, porta un monocolo sull'occhio sinistro, il noto cappello del corpo e un completo rosso come corredo della polizia e, come ulteriore segno distintivo, ha i baffi.

Storia Modifica

Scarth è un sergente a cavallo delle forze a cavallo canadesi (chiamate anche Mounties), capitanate dal noto ufficiale Samuel Steele, che assieme al sergente e ad un vasto numero di soldati andarono nello Yukon (più specificamente a Dawson) per stabilire ordine civile, militare e inoltre riguardo le concessioni aurifere.

Nella storia Cuori dello Yukon, ambientata nel 1898, Scarth viene inviato da Steele per andare a prelevare Paperone dalla sua concessione nella Valle dell'Agonia Bianca, lì però si accorse (ma solo per poco) che non voleva più fare il sergente di polizia e si tolse il cappello; quest'ultimo per ironia della sorte fece un effetto "boomerang" e gli si scontrò in faccia, infrangendogli i sogni.

Curiosità Modifica

  • Il personaggio Scarth prende spunto dal vero William H. Scarth, di cui però si hanno poche notizie. Si sa solo che ha prestato servizio nella polizia equestre canadese nel 1897 nella zona dello Yukon durante gli anni della febbre dell'oro.