FANDOM

Salip
Salip
Informazioni generali
Nome originale:Salip
Specie:Cane
Genere:Maschio
Residenza:Paperopoli
Creato da:
Fumetti
Debutto in:Paperinik il Diabolico Vendicatore (1969)

"Randagio a ME? Non sono mai stato così offeso in vita mia!"
Salip

Sua Altezza Liutprando Imperial Pappapapaveri, meglio noto come Salip, è un personaggio Disney dell'universo dei paperi.

È stato ideato dal disegnatore Guido Martina e realizzato graficamente dal disegnatore Giovan Battista Carpi.

È apparso per la prima volta nella storia Paperinik il Diabolico Vendicatore, pubblicata su Topolino 706 e 707 dell'8 e 15 giugno 1969, che costituisce anche la prima apparizione di Paperinik, alterego mascherato di Paperino.

A mezzo secolo di distanza, nel 2019 viene riproposto nel remake della prima storica avventura, intitolato Paperinik, tutto cominciò così, scritto e disegnato da Marco Gervasio.

Storia Modifica

Salip è un cagnolino che Qui, Quo e Qua trovano in giro e vogliono adottare. Il severo Paperino di Martina non vuole saperne e lo scaccia a calci.

Per caso di sorte, l'animale incontra Gastone, che scopre che si tratta di un cane di razza appartenente nientemeno che al conte Dukio Tirabukio.

Quest'ultimo, grato per il ritrovamento, lo assume come dog sitter garantendogli un lauto stipendio di 1.000 dollari al giorno: alla faccia di Paperino che, come al solito, "ha scacciato la fortuna".

Aspetto Modifica

Si tratta di un cane bianco di piccola taglia molto peloso, probabilmente di razza Yorkshire o simili anche se non viene specificato.

Carattere Modifica

Gioviale e giocoso, si indigna solo quando viene ingiuriato e aggredito da Paperino mentre è molto amichevole tanto con i nipotini quanto, in seguito, con Gastone.

Apparizioni Modifica