FANDOM

Rosto Gamasch
Rosto
Informazioni generali
Classificazione:Boss Criminale
Albo di debutto:PKNA #32 Underground

(agosto 1999)

Localizzazione:Fogne di Paperopoli
Aspetto fisico
Aspetto :Umano
Corporatura:Alta e robusta
Attività cerebrali
Facoltà intellettive:Strategica
Carattere:Instabile, minaccioso, spietato, pericoloso, violento, vendicativo e senza scrupoli
Attività lavorative
Attività:compiere i crimini della banda indisturbati agendo dal sottosuolo
Aspirazioni:Vendicarsi di Angus e dell'intera città

"Fatelo!"
Rosto Gramash
"Al buio... tra i topi."
Frase ricorrente di Rosto Gramash

Rosto Gramash è un criminale, antagonista di PK nell’episodio Underground.

Storia Modifica

Rosto Gramash, che già aveva alle spalle un nutrito curriculum di reati e pene detentive, è stato condannato per traffico di armi termonucleari in seguito a un’inchiesta condotta da Angus Fangus, allora giovane praticante. Dopo dieci anni di prigionia, Rosto evade dal penitenziario di Sawshank assieme ai suoi complici Lotar e Reo. I tre trovano rifugio nelle fognature di Paperopoli e da lì, agendo dal sottosuolo e sfruttando le competenze informatiche di Reo, mettono a segno una serie di colpi, che culminano nel rapimento di Angus. Dopo aver legato il giornalista a una grata in cunicolo abbandonato, Rosto vuole proseguire la sua vendetta, facendo esplodere i condotti del metano e cancellando Paperopoli dalla faccia della terra, ma ne è impedito dai suoi stessi complici. Stordito, Rosto è facilmente catturato dalla banda di Esteban e consegnato a PK.

Carattere e aspetto fisico Modifica

Rosto Gramash ha le doti del boss criminale (naturale autorità e intelligenza strategica) ma il carcere e poi la vita nel sottosuolo hanno definitivamente scosso il suo equilibrio mentale. Se i suoi complici agiscono per avidità di denaro, Rosto è mosso da un paranoico desiderio di vendetta prima verso Angus e poi verso l’intera città; in più, la drammatica esperienza dell’evasione, durante la quale si è trovato da solo in un cunicolo senza luce e infestato dai topi, ha lasciato in lui una fobia patologica per il buio e i piccoli roditori.

Fisicamente, Rosto è alto, robusto e con capelli rossi lunghi fino alle spalle; indossa pantaloni arancioni, una maglietta color marrone scuro e un lungo impermeabile grigio.

Curiosità Modifica

  • Rosto Gramash è uno dei rarissimi personaggi disneyani di cui si possa stabilire con esattezza la data di nascita (26 giugno 1955), grazie alla fedina penale che Uno mostra a PK.