FANDOM

Rock Von Duck
Rockvonduck
Informazioni generali
Codice Inducks:Pat Von Côncius
Specie:Papero antropomorfo
Prima apparizione:Segreti di famiglia (1992)
Creato da:
Famiglia
Parenti:

Rock Von Duck è un personaggio Disney appartenente all'universo dei paperi.

È stato inventato dalla sceneggiatrice Rosana Rios e realizzato graficamente dal disegnatore Atila de Carvalho e introdotto per la prima e, fin qui, unica volta nel 1992, nella storia Segreti di famiglia.

Parentele

Nell'unica storia in cui compare viene presentato come nonno di Rockerduck. Avendo un cognome diverso, anche se non viene esplicitato si suppone che sia il nonno materno e, quindi, in teoria, il padre di Lady Rockerduck o di Ciccia a seconda delle interpretazioni[1]. Non vengono forniti ulteriori collegamenti né gradi di parentela. Non figura nell'albero genealogico di Don Rosa mentre compare in quello ufficioso di Gilles Maurice, che lo interpreta come marito di una non meglio identificata sorella di Molly Mallard e come padre di Lady Rockerduck.

Storia

Punta ad accasarsi con Zia Clementina, e per questo finisce in conflitto con Pap De Rohn, costringendo il rivale a fuggire da Paperopoli senza ritorno. Nella narrazione viene definito "crudele" ed è affiancato da due loschi collaboratori, ma non si specifica null'altro delle sue attività più o meno lecite né della persecuzione contro Pap De Rohn.

Aspetto

Viene presentato con un aspetto grafico del tutto simile a quello del futuro nipote, solo con colori cambiati: giacca azzurra e panciotto ocra. Identiche a quelle di Rockerduck scarpe e bombetta.

Carattere

Sembra ricalcare appieno lo stereotipo dei Rockerduck rivali nella storia dei de' Paperoni, ma in questo caso lui riesce a spuntarla, costringendo l'avversario all'esilio, anche se senza riuscire a sposare Clementina.

Note

  1. Dato che una sua eventuale figlia avrebbe ereditato una fortuna, sembra nell'insieme più credibile ritenerlo padre dell'altezzosa Lady Rockerduck che di un'infermiera; si tratta, comunque, solo di interpretazioni, dato che i singoli personaggi sono stati creati indipendentemente da autori diversi.