FANDOM

Roberto Marini
Roberto Marini
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:RMa
Data di nascita:12 Novembre 1958, Tarquinia (RM)
Campi:Disegnatore
Prima storia:Topolino e gli occulti poteri, 1982
Lavori
Lavori maggiori:
Vita privata

Roberto Marini, Tarquinia classe 1958, è un disegnatore del noto fumetto Topolino.

Carriera alla DisneyModifica

Roberto Marini debutta alla Disney il 3 Gennaio 1982 ai disegni della storia Topolino e gli occulti poteri. La sua seconda storia, Paperino e la perla delle beffe, viene pubblicata il mese successivo, mentre a marzo collabora con Giorgio Pezzin e Giuseppe Perego alla storia Zio Paperone e le tasse a peso d'oro. Durante la sua collaborazione con Disney Roberto realizza svariate copertine per Topolino e altri mensili.

Topolino e l'astro viaggio è la prima storia da autore completo, una delle poche dell'autore. Nel 2013 dopo un'assenza sulle pagine di Topolino di circa cinque anni Roberto torna a collaborare con la Disney. La storia che segna il suo ritorno è Il film catastrofico facente parte della serie Andiamo al cinema?. Nel 2015 Roberto prende le redini dei disegni della saga Wizards of Mickey che viene rilanciata con una nuova serie di storie sceneggiate da Matteo Venerus.

Carriera Extra DisneyModifica

L’esperienza nel mondo del fumetto e dell’illustrazione gli ha dato la possibilità di estendere la collaborazione con altre aziende quali Panini e Clementoni. Per quest’ultima realizza puzzles per bambini e adulti.