FANDOM

Il Pozzo (R'ur kil)
Il Pozzo
Informazioni generali
Stato:Impero evroniano
Abitanti
  • Pericolosi criminali dell'impero
  • Prigionieri di guerra
  • Dissidenti politici
  • Scienziati e soldati evroniani
Governato da:
  • Controllore Rankar (PKNA)
  • Capo-branca scientifico Zoster (PK-Pikappa).
Nome originale:Ev'jaal (la culla di Evron)
Fumetti
Creato da:PK-Team
Prima comparsa:PKNA#10 Trauma
Lingua:

Evroniano

"Il Pozzo... nessuno può uscirne, ma può capitare di essere tirati su se l'impero ha qualche lavoro troppo sporco. O troppo pericoloso"
Controllore Rankar

Il planetoide artificiale Ev-666, meglio noto come il Pozzo (R'ur kil) o La culla di Evron (Ev'jaal) in lingua evroniana, è un possedimento dell'impero evroniano localizzato in un non specificato quadrante dell'universo.
Il Pozzo è un enorme pianeta-prigione su cui vengono isolati i più pericolosi criminali dell'impero oltre che tutti i dissidenti politici. Inoltre su esso si trova un laboratorio sotterraneo dove vengono compiuti aberranti sperimentazioni genetiche su cavie evroniane, per cercare di potenziare la forza e l'aggressività dei guerrieri.

BiosferaModifica

Il planetoide si trova in un non specificato angolo oscuro dell'universo e a causa della sua posizione rimane buio per ben sei cicli. La luce solare colpisce la superficie un giorno soltanto e durante quelle ventiquattr'ore esplode la vita. Il Pozzo infatti normalmente è un pianeta desertico, buio e totalmente inospitale, ma quando la luce colpisce la sua superficie tutte le creature viventi si risvegliano dal lunghissimo letargo.
Tra la fauna si possono enumerare degli animali carnivori simili ai prestorici pterodattili (dinosauri volanti vissuti nel Giurassico). Inoltre vi sono degli animali molto pelosi simili a scimmie che hanno delle dimensioni molto variabili. Alcuni sono grandi come dei gatti, altri hanno dimensioni umane e altre ancora sono molto alte e mastodontiche.
La flora è costituita prevalentemente da piante da fiore carnivore, che si cibano degli animali che vivono sul planetoide. Alcune piante sono dei rampicanti pseudo-mobili grazie alla loro rapida crescita, altre sono degli immensi fiori infissi nel terreno.

La prigioneModifica

Proprio grazie alla natura ostile e alle condizioni estreme di vita che ci sono sul planetoide, esso è stato scelto per diventare la prigione dell'impero. Su di esso vengono confinati i più pericolosi criminali dell'impero e i maggiori dissidenti politici. Il più celebre dei prigionieri è il generale Trauma, un evroniano di casta alta che dopo essersi sottoposto a un potenziamento genetico ad opera di Gorthan, sviluppò un indole individualista e per questo fu degradato e imprigionato. I prigionieri più pericolosi, tra cui Trauma, sono trattenuti in catene, quelli più innocui possono liberamente vagare per il planetoide. Per sedare le frequenti ribellioni che scoppiano sul pianeta, i guardiani evroniani adoperano un elaborato macchinario chiamato Il Castigatore. Il responsabile della prigione è il controllore Rankar.
Sul Pozzo dovrebbero venire trasportati Yak e Kurg, T99 e Tarkoz i ribelli che Pikappa incontra nell'albo PKNA#25 Fuoco incrociato e che aiuta a fuggire dalle grinfie di Evron.

Il Laboratorio scientificoModifica

Nella terza serie PK - Pikappa, sul planetoide viene costruito un laboratorio scientifico sotterraneo guidato dalla brillante mente del capo-branca scientifico Zoster.

Nel laboratorio Zoster e il suo staff conducono esperimenti di alterazione genetica per modificare e potenziare la razza evroniana. Le creature che vengono generate in laboratorio vengono testate proprio sulla superficie del planetoide il giorno in cui la natura si risveglia dal letargo. Solo la creatura più forte riuscirebbe a sopravvivere ad un ambiente tanto ostile, il che lo rende il banco di prova ideale.