FANDOM

  • Pipgamesh e la soffitta di Babele
  • Commenti

I bis-bis di Pippo - Pipgamesh e la soffitta di Babele
Pipgamesh e la soffitta di babele

Prima pagina

Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2645-1P
Sceneggiatura:Alessandro Sisti
Disegni:Luigi Piras
Prima uscita:15 agosto 2006,

Topolino 2646

La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:16

Pipgamesh e la soffitta di babele è il secondo episodio della saga dei I bis-bis di Pippo e ci porta in Mesopotamia nell'antica Babilonia. La storia è scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Luigi Piras.

TramaModifica

Attorno al 3500 ac nascono nel vicino Oriente le prime civiltà. Le piu importanti sorgono in Mesopotamia dove si stabilisce la stirpe dei Latopippotamici.

Nascono nuove invenzioni come le posta su tavolette di argilla e la corrispondenza, numerosi pacchi con oggetti di svariato tipo iniziano ad arrivare a Pipgamesh da lontani parenti e la soffitta inventata dal'avo Pippunk inizia a riempirsi sempre più.

Cosi Pipgamesh decide di sopraelevare casa sua aggiungendo un altra soffitta dalla forma di piramide capovolta ma i suoi amici della sua tribù chiedono di conservare anche loro qualcosa nella nuova soffitta e cosi quello spazio appena creato si va riempendo sempre più fino a coniare il termine Babele (antico termine mesopotamico per indicare una grande confusione).

Sempre più sopraelevazioni vengono aggiunte alla casa di Pipgamesh finchè la soffita non si stacca dalla casa di Pipgamesh, essendo troppo pesante, ribaltandosi. L'architetto reale giunge di li proprio in cerca di Pipgamesh e ispirato dalla forma della soffitta ribaltata decide di copiarla e ritoccarla un po creando cosi i famosi giardini pensili babilonesi, una delle meraviglie del mondo.

Pipgamesh viene però multato dall'architetto poichè ha sopraelevato senza permesso non seguendo le leggi di Hamurabi, che ha scritto il Codice di Hamurabi (primo antico testo di leggi scritte della storia).

Non essendo più molto semplice introdurre innovfazioni in quel luogo Pipgamesh decide di andare a far visita a parenti che si trovano più a ovest, in Egitto per l'esattezza.

RistampeModifica

  • Topolino (libretto) 2646 (2006) Prima pubblicazione
  • La Storia Universale Disney 1 - I Paleopaperi e altre storie (2011)
  • Tutto Disney 62 - I bis bis di Pippo
Storia precedente Pipgamesh e la soffitta di babele Storia successiva
Il primo bis

I Bis bis di pippo-1-primapagina

15 Agosto 2006 Pipsettete e la piena del Nilo

Pipsettete e la piena del nilo