FANDOM

Disambiguazione – Se stai cercando l'autore disneyano figlio di Pier Lorenzo De Vita, vedi Massimo De Vita.

Pier Lorenzo de Vita
PDV
Informazioni generali
Nazionalità:Italiana
Codice Inducks:PDV
Data di nascita:26 novembre 1909, Castiglione Olona (VA)
Data di morte:7 marzo 1990, Domaso (CO)
Campi:Disegnatore
Prima storia:Paperino e la bella del ballo

24 luglio 1955

Lavori
Lavori maggiori:
Vita privata
Parenti:

Pier Lorenzo De Vita (26 novembre 1909 - 7 marzo 1990) è stato un disegnatore italiano di fumetti Disney. È il padre di Massimo de Vita, che ha ereditato la sua stessa attività artistica.

BiografiaModifica

Tra il gruppo di disegnatori italiani della sua generazione, de Vita senior viene generalmente considerato uno dei migliori. La sua collaborazione alla Disney comincia dopo vent'anni di carriera, nel 1955, dopo aver disegnato nella parte finale del ventennio fascista le avventure di Tuffolino clone di Topolino autorizzato dal regime autarchico, con la storia Paperino e la bella del ballo.

Il tandem artistico più significativo di de Vita intercorre con lo sceneggiatore Guido Martina e dura fino al 1981, anno del suo ritiro. Con il "Professore" nasce un sodalizio fruttifero, che porterà alla creazione di numerose storie.

Da rimarcare le epiche parodie Disney di grande importanza per il panorama fumettistico italiano, come Paperino Don Chisciotte, Paperin Meschino, Paperino e i tre moschettieri e molte altre.

TributiModifica

Nel 2007 il Comune di Roma ha deliberato di nominare una strada via Pier Lorenzo De Vita, in una zona (Mezzocammino) la cui toponomastica ricorda altri grandi fumettisti[1].

NoteModifica

  1. [1] Servizi alla Circolazione del Comune di Roma
Via Pier Lorenzo De Vita

Veduta di Via Pier Lorenzo De Vita a Roma.