FANDOM

  • Pico de Paperis astuto consigliere
  • Commenti

Pico de Paperis astuto consigliere
Pico de Paperis astuto consigliere
Informazioni generali
Codice Inducks:I TL 2543-2
Sceneggiatura:Carlo Panaro
Disegni:Ottavio Panaro
Prima uscita:24 agosto 2004
La storia
Personaggi principali:
Numero pagine:20

Pico de Paperis astuto consigliere è una storia di Carlo Panaro e Ottavio Panaro, pubblicata per la prima volta sul numero 2543 di Topolino.

Trama

Pico incontra Paperino al parco e nota che è giù di morale. Il papero spiega di aver ha saputo che il fuoriclasse del Paperopoli (calcio) Alex Del Papero è in vacanza suo suo yacht ancorato al largo e ci terrebbe molto a farsi una foto con lui per poterla mostrare al club dei tifosi, ma il calciatore è inavvicinabile. Pico si offre da aiutarlo, forte di una laurea in astuzie.

I due vanno così al porto e noleggiano una barca avvicinandosi allo yacht. Il piano prevede che Paperino si tuffi in mare e finga un malore per farsi soccorrere. Il capitano però, sospettando qualcosa, lo soccorre e lo fa trasportare a terra aggiungendo che il calciatore non è sullo yacht. Pico però è convinto che il marinaio abbia mentito per farlo desistere e progetta un nuovo piano. Più tardi, lo studioso si avvicina con la barca allo yacht spiegando che deve consegnare un pallone gigante, regalo dei tifosi. In realtà all'interno del pallone c'è nascosto Paperino che riesce a salire a bordo. Una volta uscito si rende conto che è bloccato nello sgabuzzino e deve così venire allo scoperto per farsi liberare. Il capitano gli ribadisce che Del Papero non è lì e lo fa buttare in mare. Pico non vuole arrendersi e decide di provare un attacco dall'alto. Affitta così un piccolo elicottero istruendo Paperino di lanciarsi a bordo con un paracadute ed uno striscione inneggiante al calciatore che non potrà che accoglierlo con simpatia. Paperino non è molto convinto e Pico gli dà una letterale spinta d'incoraggiamento. Il papero atterra proprio sul capitano che, non potendone più, lo lascia cercare il calciatore in giro per la nave convincendolo che non è lì e lo stanno semplicemente aspettando.

Il capitano riceve una telefonata proprio da Del Papero venendo a sapere che ha cambiato i programmi per le vacanze e non verrà sullo yatch e, sopratutto, che ha fatto un visita a sorpresa al club del tifosi del Paperopoli. Tornato a a terra, Paperino si infuria con Pico per l'occasione persa e lo studioso si rifugia al Polo Nord constatando che i suoi consigli non sempre funzionano.

Curiosità

  • Il nome Alex Del Papero è ispirato all'ex-calciatore italiano Alessandro "Alex" Del Piero, attaccante della Juventus e della nazionale.

Pubblicazioni italiane

  • Topolino 2543 (2004)
  • Più Disney 43 - Papergol (2008)
  • Topo Goal 5 - Topolino Gol 4 (2014)
  • Paper Sport - I campioni del fumetto 25 - La scherma di Pippo (2017)