FANDOM

Paul Murry
PM
Informazioni generali
Nazionalità:statunitense
Data di nascita:25 novembre 1911 (Missouri)
Data di morte:4 agosto 1989 (California)
Campi:disegnatore e animatore
Prima storia:Topolino e l'opera buffa (1962)
Lavori
Personaggi creati:
Vita privata

Paul Murry (St. Joseph, 25 novembre 1911 – Palmdale, 4 agosto 1989) è stato un fumettista statunitense Disney.

È uno dei principali autori che ha caratterizzato il Topolino degli albi cartacei e lavorò come disegnatore Disney per oltre quarant'anni.

Storia Modifica

Nato nello stato del Missouri, fino al 1938 lavorò prima come agricoltore e infine come illustratore pubblicitario.

Il 5 giugno 1938 venne assunto da Walt Disney come animatore, in seguito si occupò di fumetti che avevano come protagonisti Panchito Pistoles, Josè Carioca e Fratel Coniglietto. Disegnò anche alcune strisce domenicali in sostituzione al grande Floyd Gottfredson. Nel 1946 lasciò gli studi Disney per realizzare storie presso la casa editrice Western Publishing, che deteneva i diritti della realizzazione di storie a fumetti Disney.

Nei primi anni realizzò soprattutto storie su Fratel Coniglietto e dei suoi amici, alcune brevi storie riguardanti Paperino, successivamente iniziò a realizzare storie con protagonisti Topolino e Pippo. Nel 1951 lasciò la Western Publishing per andare alla casa editrice Buck O'Rue assieme al collega Dick Muemer.

Dopo il fallimento della O'Rue ritornò alla Western che gli affidò la realizzazione delle storie Mickey Mouse serial (una serie a puntate pubblicata su un albo con protagonista il topo per antonomasia). Prima di lui solo Bill Wright aveva lavorato a questa serie.

Paul Murry ha creato l'alter ego supereroistico di Pippo: Super Pippo che esordì nella storia L'ultra Pippo contro Macchia Nera pubblicata per la prima volta in Italia su Topolino 515 del 10 ottobre 1965. Murry assieme allo sceneggiatore Cecil Beard, ha creato il personaggio Vespa Vermiglia e inoltre ha ideato personaggi quali Sgrinfia e Super Gilberto.

Nel 1973, con la fine dei Mickey Mouse serial continuò a disegnare brevi avventure incentrate su Topolino prima andare in pensione nel 1982. L'autore si è spento a 78 anni in California, lasciando una ricca eredità di storie disneyane.